VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Cosa sono gli eventi in Java?
In java gli eventi sono, più che in altri linguaggi, molto performanti e possono essere lanciati non solo dai soliti oggetti grafici (bottoni, label ecc) per i soliti eventi (click, enter, exit ecc) ma anche da qualsiasi oggetto per qualsiasi tipo di accadimento.
Cosa sono le classi di Java?
Una classe è la definizione di un tipo di oggetto. Una classe specifica il nome e il tipo delle variabili di istanza degli oggetti, ma non specifica il loro valore. Una classe specifica i metodi dei suoi oggetti. Un oggetto di una classe è una istanza della classe.
A cosa serve la variabile float?
- float: bisogna usarlo quando è necessario scrivere un numero con la virgola. - double: è come float, però per numeri con più cifre e che hanno bisogno di spazio maggiore. - char: bisogna usarlo quando è necessario scrivere un carattere. - string: con questo tipo di variabile è possibile inserire più di un carattere.
Cosa sono le variabili nella programmazione?
Che cos'è una variabile? Una variabile è un'area della memoria del calcolatore (collocata nella memoria RAM) destinata a contenere un particolare dato; viene distinta dalle altre aree per mezzo di un nome (identificatore) che il programmatore stabilisce in modo univoco.
Come si inizializza una variabile in Java?
Formalmente per inizializzare (dare un valore) ad una stringa si può fare così: String S; S = new String("Ciao!"); L'operatore "new" crea l'oggetto (in informatichese: "crea un'istanza della classe"; consultare un vocabolario per capire cosa significa "istanza"; è una parola difficile).
Quali sono i tipi di variabili?
Le variabili si suddividono, in relazione alle loro caratteristiche, in variabili qualitative (o categoriali) e variabili quantitative. Una variabile si dice qualitativa quando le sue determinazioni (dette anche modalità o categorie) sono espresse mediante aggettivi o sostantivi.
Quali tipi di variabili conosci?
Di seguito vengono riportate le singole proprietà relative ai diversi tipi di variabili statistiche:
Variabili qualitative sconnesse. Variabili qualitative ordinate. Variabili quantitative continue. Variabili quantitative discrete.
Come si identifica una variabile?
Una variabile è caratterizzata da un nome e da un tipo. Il nome di una variabile identifica, in modo univoco, la locazione di memoria. Il tipo di una variabile identifica, in modo univoco, il tipo di dato che la variabile puo' contenere.
Cosa e una costante in Java?
Una costante è un'associazione tra un nome ed un valore, che a differenza di una variabile viene fissato una sola volta e mai più cambiato nel programma.
A cosa serve il costruttore in Java?
Il costruttore è quel metodo di una classe il cui compito è proprio quello di creare nuove istanze, oltre ad essere il punto del programma in cui un nuovo elemento (quindi una nuova identità) viene creato ed è reso disponibile per l'interazione con il resto del sistema.
Come stampare una variabile in Java?
In questo caso, usiamo la istruzione System. out. println("La variabile vale " + a);, che significa: stampa la sequenza di caratteri La variabile vale seguita dal valore della variabile a.
Quali sono le variabili di un algoritmo?
I dati variabili o semplicemente variabili sono coppie < nome , valore > . Possono essere immaginati come scatole che hanno come etichetta il nome e come contenuto il valore. Alle variabili deve essere assegnato esplicitamente un valore. Al momento di inizio di un algoritmo le variabili hanno un valore indeterminato.
Quanti tipi di dati ci sono?
Nel linguaggio C esistono cinque tipi di dati primari (o tipi elementari): carattere, intero, reale, doppia precisione e indefinito. Le parole chiavi utilizzate per dichiarare variabili di questi tipi sono: char, int, float, double e void.
Qual è la differenza tra float e double?
float e double La differenza tra i due sta nel numero di bit riservati alla rappresentazione dei numeri, che si va a riflettere sul range di numeri e sul numero di cifre dopo la virgola che possiamo memorizzare. Quindi se abbiamo bisogno di particolare accuratezza, utilizziamo il tipo double .
A cosa serve la variabile int?
- bool: può assumere valore true o false. - int: bisogna usarlo quando è necessario scrivere un numero intero, sia positivo che negativo. - float: bisogna usarlo quando è necessario scrivere un numero con la virgola. - double: è come float, però per numeri con più cifre e che hanno bisogno di spazio maggiore.
Cos'è una variabile stringa?
Stringhe: programma di esempio Non serve fare import (serve se ci sono anche punti ecc.) Il significato è chiaro: viene definita una variabile stringa, ci viene messa la sequenza di caratteri abcd efgh, che poi viene stampata.
Quanto è difficile programmare in Java?
Per questo dico che Java è relativamente semplice da imparare. Da per scontato che si conoscano le basi della programmazione, forzando il programmatore a scontrarsi con Classi, Metodi e Oggetti. Questo è un vantaggio per chi conosce già le basi della programmazione, ma non per chi sta cominciando da zero!
Cosa si intende per polimorfismo in Java?
In informatica, il termine polimorfismo (“avere molte forme”) viene usato in senso generico per riferirsi a espressioni che possono rappresentare valori di diversi tipi (dette espressioni polimorfiche). Il polimorfismo in Java ha due diversi tipi di comportamenti: polimorfismo dei metodi. polimorfismo dei dati.
A cosa serve abstract in Java?
Una classe astratta può contenere o meno metodi astratti, ma una classe che contiene metodi astratti deve necessariamente essere dichiarata come astratta, i.e. facendo uso della keyword abstract.