VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Come si chiamano le vetrate del Duomo di Milano?
Vetrata dei Santi Gervasio e Protasio.
Come si chiamano le vetrate colorate?
vetro opalino: composto da paste vetrose di vari colori. A seconda del materiale utilizzato avremo tonalità marmoree oppure un bianco lattiginoso. Non è trasparente, quindi viene adoperato per modellare la luce o come diffusore; molto spesso impiegato nelle lampade.
Come si chiamano le vetrate delle cattedrali gotiche con raffigurazioni religiose?
Il Rosone e il suo significato Il rosone è un componente tipico della cattedrale gotica. Nelle sue campiture, che possono essere a forma di raggio o a forma di stella e di altre figure geometriche, compaiono raffigurati nel vetro decorazioni ricche di simboli.
Cosa significa vetrate weese?
WEESE® è il sistema di chiusura “TUTTO vetro”, più versatile, moderno ed elegante presente sul mercato, che può dare valore alla tua casa aggiungendo innovazione e design.
Cosa si intende per vetrate panoramiche?
Le finestre panoramiche hanno un'ampia superficie vetrata con apertura scorrevole: in questo modo vanno ad occupare poco spazio, non ci sono ante che si aprono verso l'interno o l'esterno, e garantiscono un risultato esteticamente essenziale, pulito, elegante.
Come si chiama il balcone chiuso da vetrate?
La veranda è una terrazza o un balcone chiuso mediante un telaio (in acciaio, alluminio o legno), che può essere dotato di vetrate.
Cosa significa vetrate policrome?
Oggi ti spieghiamo cosa sono le vetrate policrome e come possiamo ispirarci ad esse per un laboratorio didattico in classe con i bambini! Le vetrate sono formate da pezzi di vetro colorato di forme diverse, disposti in modo da formare un disegno prestabilito, saldati con il piombo.
Come si chiamano le finestre con i vetri colorati?
Ma cosa si intende per vetrate? si tratta di schermature realizzate con lastre di vetro di piccole dimensioni sostenute da un sistema di telai in piombo. Per la loro produzione vengono impiegati vari sistemi. La soffiatura in stampi dalle pareti quadrate, il cilindro, la colatura semplice.
Cosa sono le vetrate mobili?
La vetrata mobile, totalmente o parzialmente apribile, anche se precaria e temporanea per l'utilizzo che ne viene fatto, può comunque essere assimilabile ad una veranda se ha una funzione di chiusura di un loggiato, un balcone, una terrazza o un portico.
Che cos'è il vetro cattedrale?
Che cos'è il Vetro Cattedrale? Il Vetro Cattedrale è un vetro di uso comune di una notevole robustezza e viene utilizzato spesso come fondo nelle vetrate artistiche con la tecnica Tiffany.
A cosa servono le vetrate colorate nel gotico?
Come venivano realizzate le vetrate gotiche Per edifici come chiese e cattedrali le vetrate risolvono il problema dell'illuminazione e inoltre conferiscono all'ambiente un tocco soprannaturale che richiama l'ambiente ultraterreno della vita eterna.
A cosa servivano le vetrate gotiche?
Le vetrate istoriate avevano la funzione di illustare alla gente semplice e analfabeta,i testi sacri. Le vetrate colorate creavano all'interno un'atmosfera calda e radiosa, resa ancora più preziosa dalle decorazioni pittoriche. Il tutto diveniva un incendio di colori.
Quanto costa una vetrata weese?
Le vetrate "tutto vetro" hanno un costo base di 500 euro/mq, simile a quello delle vetrate a libro, mentre le porte vetrate scorrevoli per esterni in legno o in legno alluminio hanno prezzi che vanno da 600 a oltre 1400 euro/mq. Le vetrate per verande in legno, invece, costano 250-280 euro/mq.
Come devono essere trattate le finestre i lucernari e le pareti vetrate nei luoghi di lavoro?
Le finestre, i lucernari e i dispositivi di ventilazione devono poter essere aperti, chiusi, regolati e fissati dai lavoratori in tutta sicurezza. Quando sono aperti essi devono essere posizionati in modo da non costituire un pericolo per i lavoratori.
Come si chiama la finestra rotonda delle chiese?
Questo termine appartiene specialmente alla nomenclatura relativa all'architettura religiosa e designa quel tipo di finestre circolari aperte sulle fronti delle chiese in asse con le navate principali o laterali, o in corrispondenza dei bracci traversi o di cappelle.
Che significa vetrate amovibili?
Acronimo che sta per «vetrate panoramiche amovibili» si tratta delle vetrate scorrevoli da poter installare per chiudere il balcone di casa, senza che siano necessarie autorizzazioni né del Comune né del Condominio.
Come sono le vetrate amovibili?
Si tratta di sistemi realizzati con pannelli di vetro completamente trasparenti, senza la presenza di infissi e quindi con un impatto visivo di particolare leggerezza. I pannelli sono realizzati a “pacchetto” come una sorta di paravento, o a libro, in maniera tale da poter essere “ripiegate” durante l'estate.
Che cosa sono le vetrate istoriate?
Fare vetrate istoriate significa approfittare delle aperture offerte dalla trama architettonica, per fabbricare una luce di fantasia, non per gioco di magia o per volontà di suggestione, ma con lo scopo di ordinare, mediante gradazioni luminose, una successione tonale di carattere emotivo.
Quanto costano vetrate a pacchetto?
Come prezzo di riferimento possiamo valutare una forbice che va dai 200 ai 500 euro a metro quadrato in funzione di quanto detto.