Come si chiamano quelli che portano i gigli?

Domanda di: Luigi Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (74 voti)

Sono i cullatori, le persone che portano a spalla il Giglio. Sembra una cosa impossibile da sostenere, eppure la tradizione porta anche a questo.

Quante persone portano i gigli?

L'insieme delle persone (di solito 128) è chiamato “paranza”. Gli 8 gigli sono decorati da artigiani del luogo che utilizzano cartapesta, stucchi o altri materiali.

Come si svolge la Festa dei Gigli?

La festa si svolge il 22 giugno di ogni anno, se cade di domenica, o quella successiva, se giorno infrasettimanale, e consiste nella processione danzante degli 8 Gigli e della Barca. Gli obelischi di legno prendono il nome delle antiche corporazioni delle arti e mestieri, nell'ordine: Ortolano.

Quanto pesano i Gigli di Nola?

Nel tempo questi fiori divennero grossi ceri adorni di spighe di grano, poi torri di legno, la competizione tra le diverse corporazioni di cittadini partecipanti alla festa è tale che oggi i Gigli raggiungono un'altezza di 25 metri ed il peso di circa 30 quintali.

In che anno sono stati aperti i gigli?

Inaugurato nel maggio del 1997 e visitato da oltre 200 milioni di persone, il Centro I Gigli si è affermato come uno dei più grandi e innovativi poli commerciali e del tempo libero, confrontabile con la realtà della Grande Distribuzione Organizzata a livello mondiale.

giglio