Come si devono mettere i piatti in lavastoviglie?

Domanda di: Rudy Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (38 voti)

Piatti, insalatiere e ciotole devono sempre essere rivolti verso il centro, in modo che la parte più sporca sia rivolta verso i getti d'acqua. Inoltre, ciotole e scodelle devono essere rivolte verso il basso, ma non sovrapposte.

Perché è sbagliato sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie?

Questo perché i detersivi per piatti, e i saponi per le mani in generale, hanno lo scopo di creare molta schiuma: questa riempie la lavastoviglie con acqua e rischia di traboccare inondando così il pavimento.

Come si lavano i piatti in lavastoviglie?

Le cose più grandi, come piatti e padelle, vanno messe nel cestello inferiore. Occhio a come disponiamo taglieri e vassoi: meglio se posizionati di lato per evitare che blocchino l'acqua e il detersivo. Le stoviglie molto sporche andrebbero inserite a faccia in giù per intercettare meglio i getti che ripuliscono.

In che modo si mettono le posate in lavastoviglie?

Dove mettere le posate in lavastoviglie

Posiziona forchette e cucchiai nel cestino delle posate con i manici rivolti verso il basso. I coltelli vanno invece posizionati con il manico verso l'alto e la lama verso il basso per evitare di tagliarsi durante il carico o lo scarico della lavastoviglie.

Perché mettere una pallina di alluminio in lavastoviglie?

Mettere una palla di carta stagnola in lavastoviglie prima di iniziare il ciclo di lavaggio è il segreto per far brillare le proprie stoviglie. Il trucco funziona grazie all'azione del bicarbonato e dell'acqua che creano una carica elettrica tra la carta stagnola e le posate di metallo.

Detersivo per i piatti nella lavastoviglie