Come si chiamava la parte bassa della polis greca?

Domanda di: Noemi Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

- l'agorà è la parte bassa della città, ovvero la piazza dove si svolgevano le attività economiche e sociale e politiche come mercati ed assemblee. - l'astu è la zona delle abitazioni che era meno importante poiché la civiltà greca non è una civiltà di palazzo).

Come si chiama la parte bassa della polis?

Asty o astu (in greco antico: ἄστυ, pronuncia: [ásty]) è il termine utilizzato in genere per indicare la parte bassa delle polis dell'antica Grecia, in cui risiedevano le classi sociali inferiori (artigiani e commercianti).

Cosa si trova nella parte bassa della polis?

L'agorà era la parte bassa della città. Questa parte delle poleis fu costruita in un secondo momento ai piedi dell'acropoli. L'agorà veniva costruita intono ad una piazza principale dove si teneva il mercato e i cittadini facevano affari. La piazza era circondata dalle case del popolo.

Quali sono le parti della polis?

La polis comprendeva sia il centro urbano, cinto da mura e costituito dall'acropoli e dalle abitazioni, sia il territorio circostante, ossia la chora ("regione").

Come si chiamava la parte alta della polis greca?

La parola acropoli deriva dalla lingua greca e significa letteralmente "città alta" (àkros "alto", pòlis "città"). Posta dunque in posizione dominante rispetto al resto dell'insediamento, in età micenea ospitava la residenza fortificata del re ed era connotata da caratteri difensivi e politici.

I GRECI: la nascita della POLIS #MaestraSelene video spiegazione