Come si chiamava la regina dei Volsci?

Domanda di: Filomena Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (38 voti)

Camilla è un personaggio dell'Eneide di Virgilio. È una giovane donna guerriera, regina dei Volsci e figlia di Casmilla e di Metabo, tiranno, cacciato via, di Privernum.

Chi ha ucciso Camilla?

795 seg. Arunte Prenome etrusco (Arnth, Arunth), e nome di alcuni personaggi etruschi nell'antica tradizione romana. 1. Guerriero etrusco dell'Eneide, alleato di Enea: uccide la "vergine Camilla" ed è per vendetta di Diana ucciso dalla Ninfa Opi.

Chi è Camilla dell Eneide?

Camilla che nell'Eneide è mito, in Dante diventa pura consacrazione. Camilla, il cui nome significa proprio consacrata agli dei è l'incarnazione terrena della Dea e sarà come Artemide la vergine mediatrice tra i due mondi. Sul suo sacrificio e dal suo sangue nascerà Roma, il nuovo impero.

In quale esercito combatte Camilla?

Camilla Eneide come mito e Dante come consacrazione

Camilla, regina dei volsci, decise di andare in aiuto di re Turno, e di combattere contro Enea giunto nel Lazio. Ella guidava una schiera di cavalieri volsci e un'armata di fanti con armature di bronzo.

Chi era Metabo?

(gr. Μέταβος) Mitico re di Priverno nel paese dei Volsci, nell'Eneide padre dell'eroina Camilla; in una tradizione antica viene identificato con l'eponimo di Metaponto, in Magna Grecia.

Le Botteghe della Regina Camilla a Castro dei Volsci sul TG3 Lazio