Cosa succede se non sverminare i gatti?

Domanda di: Dott. Loretta Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (8 voti)

Cosa sono i parassiti interni Questi parassiti provocano diarrea, vomito e a volte possono intaccare anche altri organi, provocando rischi di salute più seri.

Come si comporta un gatto che ha i vermi?

Le infestazioni parassitarie del gatto sono estremamente comuni nei felini di giovane età o che vivono all'aria aperta. I sintomi sono lampanti: presenza di piccoli vermi nelle feci, diarrea, gatto debilitato e anergico.

Quante volte si deve sverminare un gatto?

Per i gatti più esposti al rischio di contaminazione ( ad esempio i gatti che stanno all'aperto e che vivono o cacciano con altri gatti), si consiglia di effettuare l'operazione di sverminazione ogni 3 mesi, questa frequenza è raccomandata anche nel caso vi siano persone immunodepresse nel nucleo familiare.

Quanto durano i vermi al gatto?

Il trattamento dipenderà dal tipo di parassita e dall'età del tuo gatto: se, per esempio, si tratta di vermi tondi, il tuo amico felino sarà curato da sei settimane fino a quattro mesi. Chiedi al tuo veterinario come trattare regolarmente il tuo gatto.

Perché è importante sverminare i gatti?

È molto importante procedere alla sverminazione del gatto, per evitare che i vermi nel suo stomaco possano portarlo a soffrire di alcuni fastidi.

Vermi intestinali nel gatto: cause, sintomi e rimedi | Amoreaquattrozampe.it