VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Come nacque la Rai?
Le origini della Rai risalgono al 1924, anno in cui fu costituita l'URI (Unione radiofonica italiana), il cui capitale sociale era ripartito tra la RADIOFONO (Società italiana per le radiocomunicazioni circolari), azionista di maggioranza, e la SIRAC (Società italiana radio audizioni circolari).
In che anno è arrivata la tv a colori?
Negli anni Sessanta la TV a colori iniziò a diffondersi anche in Europa, mentre in Italia la data ufficiale del suo sbarco è il 1° febbraio 1977.
Quanti canali tv c'erano in Italia nel 1970?
“Fino alla metà degli anni settanta, in Italia, c'erano solo tre canali radiofonici e due televisivi: il canale Nazionale e il secondo canale: quindi, il monopolio da parte dello Stato sulle trasmissioni radiotelevisive.
Come si chiamava la Rai nel 1943?
L'Ente italiano per le audizioni radiofoniche, conosciuto anche con la sigla EIAR, fu la società anonima (società per azioni dal 1942) titolare della concessione in esclusiva delle trasmissioni radiofoniche circolari sul territorio italiano.
Come si chiamava la Rai nel 1941?
L'Ente italiano per le audizioni radiofoniche, conosciuto anche con la sigla EIAR, fu la società anonima (società per azioni dal 1942) titolare della concessione in esclusiva delle trasmissioni radiofoniche circolari sul territorio italiano.
Come si chiamava la Rai prima della seconda guerra mondiale?
Nata nel 1924 con il nome di Unione radiofonica italiana, divenne Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche (EIAR) nel 1927, poi Radio Audizioni Italiane (RAI) nel 1944 e infine Rai − Radiotelevisione Italiana nel 1954. «Di tutto, di tutti.»
Quanti canali Rai ci sono?
La nuova offerta digitale terrestre Rai. L'attuale offerta televisiva digitale terrestre nazionale è composta da 52 canali: 9 gratuiti in simulcast dall'analogico terrestre, 17 canali gratuiti e 26 canali a pagamento.
Quando la tv era in bianco e nero?
In Italia il colore in televisione incomincia a diffondersi ufficialmente dal 1977.
Quanto costava la televisione nel 1954?
I televisori accesi furono, il giorno di esordio, solamente ottantamila, e gli abbonati non superarono le ventimila unità intorno al febbraio del 1954, principalmente a causa degli alti costi del servizio: all'epoca il prezzo medio di un televisore, circa 450 000 lire (con l'inflazione oggi sarebbero 7 000 euro), era ...
Quale è stato il primo film a colori?
Il primo film che utilizzò tale processo fu The Toll of the Sea (1922) con protagonista Anna May Wong, mentre il film più ambizioso fu probabilmente Il pirata nero (1926), diretto da Albert Parker, con protagonista e produttore Douglas Fairbanks.
Come si chiamava prima Canale 5?
Nell'aprile 1996 le attività televisive della Fininvest vengono riunite sotto il marchio Mediaset. Durante questo periodo il palinsesto di Canale 5 era improntato su serie TV autoprodotte e programmi come Ore 12, Stranamore, Beato tra le donne e Tira & Molla.
Come si chiamava la prima tv di Berlusconi?
Telemilano e il cosiddetto “pizzone” Telemilano trasmetteva i suoi programmi da un condominio di Milano 2, che possiamo definire una vera e propria creatura di Berlusconi, sorta alle porte del capoluogo lombardo, a Segrate.
Come si chiamava prima di Mediaset?
Publitalia '80 Società italiana operante come concessionaria di pubblicità. Costituita nel 1979, suo azionista di riferimento è stato prima il gruppo Fininvest, poi, dal 1994, il gruppo Mediaset.
Come si chiamava la Rai prima del 1946?
1944-1953: Radio Audizioni Italiane. Il 26 ottobre 1944, tramite decreto legislativo luogotenenziale, l'EIAR fu riaperta nell'Italia liberata con le Radio Audizioni Italiane (RAI), che aveva come socio di maggioranza la SIP.
Quando si è diffusa la tv in Italia?
Con queste parole il 3 gennaio 1954 l'annunciatrice Fulvia Colombo inaugurò le trasmissioni della Rai, dando avvio all'era televisiva in Italia. Lo sviluppo della tv, tuttavia, era iniziato già negli anni '20 con l'invenzione dello schermo a tubo catodico.
In che anno facevano Non è la Rai?
Non è la Rai è stato un programma televisivo italiano ideato da Gianni Boncompagni e Irene Ghergo, diretto dallo stesso Boncompagni, andato in onda dal 9 settembre 1991 al 30 giugno 1995 per quattro edizioni.