VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Cosa fa il curatore nella liquidazione giudiziale?
Il curatore, anche se non costituito, partecipa all'udienza di comparizione per informare le altre parti ed il giudice in ordine allo stato della procedura e alle concrete prospettive di soddisfacimento dei creditori concorsuali. Il giudice provvede all'ammissione e all'espletamento dei mezzi istruttori.
Quanto dura la fase di liquidazione?
Decorso il termine di 90 giorni senza opporre reclamo, il bilancio finale di liquidazione s'intende approvato, e i liquidatori, salvi i loro obblighi relativi alla distribuzione del risultato netto di liquidazione tra i soci , sono interamente liberati da qualsiasi obbligo verso questi ultimi.
Quale soggetto può revocare lo stato di liquidazione?
La società può revocare lo stato di liquidazione, previa eliminazione della causa di scioglimento, con deliberazione dell'assemblea. Di regola, la revoca ha effetto decorsi 60 giorni dall'iscrizione della deliberazione nel Registro delle imprese. Riferimenti normativi: artt. 2487-ter e 2436 c.c.
Chi accede alla liquidazione giudiziale?
il debitore; il pubblico ministero quando ha notizia dello stato di insolvenza, anche su segnalazione di altra autorità giudiziaria; i creditori; gli organi di controllo e di vigilanza.
Chi apre la liquidazione giudiziale?
L'esercizio provvisorio può essere disposto dal Tribunale già con la sentenza che dichiara aperta la procedura di liquidazione giudiziale, ovvero successivamente dal giudice delegato, su proposta del curatore, previo parere favorevole del comitato dei creditori (art.
Quando entra in vigore la liquidazione giudiziale?
14) che entrerà in vigore il prossimo 15 luglio 2022, destinato a sostituire la legge fallimentare di cui al R.D. 16 marzo 1942 n.
Chi sono i creditori privilegiati?
creditori privilegiati: coloro che sono muniti di legittime cause di prelazione, i cui crediti vengono soddisfatti per primi; creditori chirografari: tutti gli altri.
Quando si apre la procedura di liquidazione giudiziale?
Pertanto l'avvio della procedura di liquidazione giudiziale è richiesto solo quando il debitore, che sia un imprenditore commerciale e che non possa essere definito come “impresa minore”, versi in uno stato di insolvenza.
Quali sono gli effetti della apertura della liquidazione giudiziale sui giudizi pendenti?
L'apertura della liquidazione giudiziale provoca il blocco dell'attività imprenditoriale del debitore, salvo che non ne sia disposta la continuazione e sarà comunque necessario stabilire la sorte dei rapporti giuridici pendenti, cioè dei contratti che l'imprenditore aveva stipulato che non sono stati ancora eseguiti o ...
Quanti tipi di liquidazione esistono?
La procedura di liquidazione può essere di tre tipi diversi. Si dice volontaria, se è l'assemblea dei soci a deliberarla, giudiziale se è disposta dall'autorità giudiziaria.
Chi paga i debiti di una società in liquidazione?
I soci rispondono direttamente dei debiti della società nel limite del patrimonio loro trasferito per effetto della liquidazione. I liquidatori, invece, rispondono personalmente solo in caso di eventuali colpe nella fase di liquidazione che possono aver provocato un danno alla soddisfazione dei creditori.
Cosa accade alla società al verificarsi di una causa di scioglimento?
Il verificarsi di una causa di scioglimento della società non determina l'immediata estinzione dell'ente societario, bensì l'avvio del procedimento di liquidazione del patrimonio sociale. Solo l'esaurimento della fase di liquidazione, dunque, sancisce l'estinzione della società come persona giuridica.
Cosa non può fare una società in liquidazione?
I liquidatori inoltre non possono concludere contratti di carattere strategico o a lungo termine. La suddetta norma è restrittiva e non permette di concludere contratti perfino nelle situazioni in cui tale azione fosse giustificata in termini economici e conveniente per i creditori della società in liquidazione.
Cosa significa fase di liquidazione?
La procedura di liquidazione di una SRL è una fase del processo di vita di una società attraverso la quale l'azienda cessa la propria attività produttiva o commerciale e trasforma il proprio patrimonio in denaro, estingue i debiti sociali e l'eventuale residuo attivo viene diviso tra i soci.
Quando una srl chiude Chi paga i debiti?
A CHI SPETTA PAGARE I DEBITI DI UNA SOCIETA' CANCELLATA? La responsabilità per i debiti tributari e le sanzioni amministrative può ricadere sugli amministratori o liquidatori delle società.
Cosa significa richiesta in fase di liquidazione?
LIQUIDATO/IN FASE DI LIQUIDAZIONE: il pagamento è in fase di liquidazione (o di emissione), per cui, l'amministrato potrà visualizzare entro pochi giorni il Pagamento. Nel dettaglio del pagamento è importante far riferimento alla Data Riscossione che indica il giorno in cui si riceverà il bonifico.
Chi paga le spese del curatore fallimentare?
115/2002 dispone che “le spese della procedura fallimentare e il compenso al curatore sono a carico del creditore istante, se condannato ai danni per aver chiesto la dichiarazione di fallimento con colpa; sono a carico del fallito persona fisica, se con il suo comportamento ha dato causa alla dichiarazione di ...
Chi revoca il curatore?
1. Il tribunale può in ogni tempo, su proposta del giudice delegato o su richiesta del comitato dei creditori o d'ufficio, revocare il curatore. 2. Il tribunale provvede con decreto motivato, sentiti il curatore e il comitato dei creditori.
Chi controlla il curatore fallimentare?
Il curatore deve gestire la procedura secondo la diligenza richiesta dall'incarico. L'attività di gestione ed amministrazione è in ogni caso svolta sotto la vigilanza costante del giudice delegato e del comitato dei creditori, nell'ambito delle funzioni che sono loro attribuite.
Dove si vedono i fallimenti?
Per poter verificare se un'impresa risulta sottoposta a procedure fallimentari, basta consultare la visura procedure fallimentari e concorsuali in Tribunale.