Come si chiude la liquidazione giudiziale?

Domanda di: Ing. Tosca Romano  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (11 voti)

La chiusura della procedura di liquidazione giudiziale è dichiarata, su istanza del curatore o del debitore ovvero di ufficio, con decreto motivato del Tribunale con il quale sono impartite le disposizioni esecutive volte ad attuare gli effetti della decisione.

Quando si chiude una liquidazione giudiziale?

246, infatti, nel caso in cui il decreto di omologazione diviene definitivo, dopo che il curatore avrà reso il conto della gestione, il tribunale dichiara chiusa la liquidazione giudiziale.

Cosa succede dopo liquidazione giudiziale?

La dichiarazione di liquidazione giudiziale determina l'interruzione dei processi sui beni dove è parte il debitore. L'effetto interruttivo si determina da quando il giudice dichiara l'interruzione.

Come opporsi alla liquidazione giudiziale?

La sentenza che dichiara aperta la liquidazione giudiziale può essere contestata anche da chiunque abbia un interesse. Il reclamo viene presentato tramite un ricorso da depositare presso la cancelleria della corte di appello entro 30 giorni.

Come funziona la liquidazione giudiziale?

Quando si parla di liquidazione giudiziale ci si riferisce a quella procedura che, con l'entrata in vigore del nuovo Codice della crisi d'impresa, sostituirà il fallimento e il cui fine è quello liquidare il patrimonio dell'imprenditore insolvente, ripartendo il ricavato in favore dei creditori sulla base della ...

Diritto Commerciale Video Lezione n.76 : Presupposti ed organi della liquidazione giudiziale