Come si collega la fibra ottica al router?

Domanda di: Dott. Patrizio Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (46 voti)

Procedura di collegamento
  1. Collega il cavetto in fibra ottica dalla presa a muro predisposta dai tecnici TIM alla porta ottica di colore verde della terminazione ottica ONT.
  2. Collega l'alimentatore fornito con la ONT alla rete elettrica e alla terminazione ottica.

Come si collega la fibra ottica in casa?

Per richiedere la banda ultra larga a casa è necessario rivolgersi a uno degli operatori di rete fissa presenti sul sito openfiber.it. Saranno gli operatori stessi a richiedere l'invio di un tecnico di Open Fiber per l'installazione e l'attivazione della connessione in fibra ottica.

A quale presa collegare il modem fibra?

Il cavo telecom che ti arriva in casa deve entrare direttamente nel modem, poi il modem farà funzionare direttamente i telefoni quindi dovrai tirare un cavo dal modem alle altre prese; puoi anche collegare le prese in parallelo cioè senti contemporaneamente su due telefoni.

Cosa fa il tecnico per installare la fibra?

Il compito principale del tecnico giuntista resta quello di installare la fibra ottica, all'interno di abitazioni private, aziende e di contesti commerciali/industriali. Si occuperà di portare i cavi fin dentro casa, o dentro al locale in cui il router verrà installato.

Dove mettere borchia fibra ottica?

Di solito gli operatori installano la borchia ottica entro 5 metri di distanza dal punto in cui entra il cavo in fibra: di solito è lo stesso punto dove prima accedeva o continua a essere presente il doppino in rame proveniente dalla strada.

USB4: What the IT Professional needs to know