Come si compone il codice Istat?

Domanda di: Egisto Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (69 voti)

Il codice Istat è un codice di sei cifre che l'Istat assegna ad ogni comune italiano. Le prime tre cifre indicano la provincia di appartenenza del comune mentre le altre tre indentificano il comune stesso all'interno della provincia.

Dove si trova il codice Istat nella visura camerale?

Sulla visura camerale, è possibile identificare il codice Ateco all'interno della sezione “Attività, albi ruoli e licenze” alla voce “Classificazione ATECORI 2007 dell'attività prevalente“.

Qual è il codice di un Comune?

Il codice catastale, detto anche Codice Catasto, è un codice unico amministrativo identificativo che viene assegnato ad ogni comune italiano con lo scopo di identificare in modo univoco un comune. I Codici Catastali sono composto da quattro caratteri nella forma Y111 (1 lettera. + 3numeri).

Cosa è il codice Provincia?

I primi due caratteri del codice catastale, una lettera ed un numero, rappresentano la Provincia, e le ultime due lettere indicano il Comune. Le stesse lettere del Comune sono usate a livello nazionale all'interno del codice fiscale per indicare il luogo di nascita.

Cos'è il codice Belfiore?

Il Codice Belfiore corrisponde al codice catastale e ha ricadute, a livello regionale, con riguardo a centri per l'impiego che erogano servizi ai lavoratori a livello territoriale.

Scaricare dati dal sito Istat