Come si comporta chi fa la vittima?

Domanda di: Dott. Demi Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (14 voti)

non si assume nessuna responsabilità o colpa dei propri problemi o insuccessi. trova sempre motivi per cui le soluzioni proposte non funzioneranno. porta rancore, non perdona mai e non riesce ad andare oltre alle incomprensioni; raramente è assertiva e trova difficile esprimere i propri bisogni.

Quali caratteristiche si riconoscono in un atteggiamento vittimistico?

Segni di vittimismo

Pensano che tutto e tutti siano contro di loro: quando una persona si sente vittima, tende a credere in modo irrazionale che tutto ciò che accade sia contro di sé, anche se non è così.

Come capire se si è vittimisti?

Il vittimista si lamenta in continuazione

Continuo, ossessivo, patologico. Talvolta assume persino caratteristiche di aggressività e rabbia. Il vittimista si lamenta perché non si accetta, perché non riesce a digerire la propria incapacità di cambiare, di non essere stato all'altezza di certe scelte.

Cosa vuol dire fare la vittima?

s. m. [der. di vittima]. – L'inclinazione a fare la vittima, cioè a considerarsi sempre oppresso, perseguitato, osteggiato e danneggiato da persone e circostanze, e a lamentarsene (ma a volte anche a compiacersene): non posso sopportare il suo v.; basta con questo v.!

Come si sente chi è vittima di questi comportamenti?

Le vittime sono solitamente più ansiose e insicure degli studenti in generale. Inoltre spesso sono caute, sensibili e calme. Le vittime soffrono di scarsa autostima ed hanno un'opinione negativa di sé e della propria situazione. Spesso si considerano fallite, e si sentono stupide, timide e poco attraenti.

Identikit Del Vittimista - 9 Atteggiamenti Tipici Del Vittimista