Come si comporta un induttanza?

Domanda di: Rufo Longo  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (73 voti)

In definitiva l'induttore si comporta come un filtro passa-basso (abbassando gradualmente la frequenza, sempre più corrente attraversa il componente). In corrente continua scompare qualunque effetto.

Cosa fa l induttanza in un circuito?

Dipende dalla forma del circuito ed è costante se esso è indeformabile. Quando l'interruttore S chiude o (apre) il circuito: l'L impedisce alla corrente di aumentare (o diminuire) istantaneamente, perché la variazione di i genera una f.e.m. indotta che si oppone alla variazione della corrente stessa.

Cosa rappresenta l induttanza?

L'induttore deve il suo nome all'induttanza (L), una proprietà elettrica che si manifesta come la tendenza a opporsi alla variazione di corrente. La formula dell'induttanza è il rapporto tra la tensione (V) e la velocità di variazione della corrente (di/dt).

Come si controlla un induttanza?

L'induttanza può essere facilmente misurata con un preciso misuratore LCR.

Quando un condensatore si comporta come un circuito aperto?

Una volta carico, il condensatore si comporta come un circuito aperto ovvero interrompe ogni flusso di corrente all'interno del circuito. Al cessare dell'eccitazione sul circuito l'energia elettrica accumulata nel condensatore torna a scaricarsi sotto forma di corrente elettrica rilasciata nel circuito.

Come funziona un Induttore | Spiegazione Semplice