Come si comprano i punti della patente?

Domanda di: Sig.ra Mariapia Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (70 voti)

I punti possono essere recuperati seguendo dei corsi a pagamento presso le autoscuole oppure non commettendo infrazioni per un periodo di almeno due anni. Se un automobilista non commette infrazioni guadagna due punti ogni anno e può accumulare fino a un massimo di 30 punti.

Quanto costa comprare i punti sulla patente?

Come premesso, non è possibile comprare i punti della patente ma è consentito iscriversi a un corso che consente di recuperare questi crediti. Il costo dei corsi per recuperare i punti della patente varia dai 150 ai 200 euro, in alcune città d'Italia supera anche i 250 euro.

Quanto costano 6 punti patente?

Frequentare dei corsi appositi di "aggiornamento" a pagamento: si tratta di corsi organizzati dalle autoscuole o da centri autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ti permettono di recuperare 6 punti della patente di guida e il cui costo si aggira intorno ai 150 euro.

Quanto costa recuperare 12 punti della patente?

Il prezzo dei corsi di recupero dei punti patente è di 180-200 euro, considerando le abilitazioni di guida A e B. Per le altre patenti professionali, invece, il costo dei corsi per riguadagnare i punti sottratti in caso di infrazioni è di 250-350 euro.

Quanti punti ti danno ogni anno per la patente?

Ai 20 punti iniziali, ogni due anni si aggiungono 2 punti patente, se non si commettono violazioni che ne comportino la decurtazione, fino ad arrivare ad un massimo di 30.

LA PATENTE A PUNTI - ECCO COME FUNZIONA E COME SI POSSONO RECUPERARE