Come si conclude il Purgatorio?

Domanda di: Loretta Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (50 voti)

Dante, dopo aver bevuto, si allontana dalle acque sante del fiume completamente rinnovato nell'animo, come le piante in primavera rinnovano del tutto le loro fronde, cosicché è ormai purificato e pronto a salire in Cielo.

Qual è l'ultimo verso del Purgatorio?

Puro e disposto a salire a le stelle (Purgatorio, XXXIII, v. 144) è l'ultimo verso del Purgatorio della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Quando finisce Purgatorio?

Il purgatorio è un regno determinato che è destinato a finire quando arriverà il Giudizio Universale. Esso verrà distrutto perché dopo il Giudizio Universale esisterà solo il Bene e il Male, il Paradiso e l'Inferno.

Come si conclude il primo canto del Purgatorio?

Dopo aver pronunciato queste parole, Catone sparisce e Dante, levandosi in piedi, segue il maestro che gli lava il viso con la rugiada. Poi, sulla riva deserta del mare, Virgilio gli ricinge i fianchi con un giunco che rinasce miracolosamente, là dove Virgilio lo aveva strappato.

Come avviene il passaggio dal Purgatorio al Paradiso?

Dall'ultima parte dell'Inferno, quella dove si trova Lucifero, i due poeti passano, attraverso un sentiero, la natural burella, ai piedi della montagna del Purgatorio, situata invece all'estremità dell'Emisfero Australe. Dante e Virgilio salgono quindi la montagna e arrivano fino in cima, al Paradiso Terrestre.

Noccioline #29 - Il PURGATORIO di DANTE ALIGHIERI spiegato FACILE in 3 MINUTI