Come faccio a sapere se il mio forno e ventilato?

Domanda di: Giulietta Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (11 voti)

Il simbolo che indica il forno ventilato è di solito rappresentato da un quadrato che racchiude il disegno di una ventola.

Quale è il forno ventilato?

Il forno ventilato, in aggiunta alle resistenze, è dotato di una ventola che crea un flusso d'aria calda che distribuisce il calore in modo omogeneo in ogni angolo del forno. Nel forno ventilato la diffusione del calore è più omogenea, e garantisce una cottura dei cibi più rapida e uniforme.

Cosa fare se non si ha forno ventilato?

Se invece la tua ricetta prevede un forno ventilato, ma il tuo ha solo la funzione statica, basta aumentare la temperatura di circa 20° C. facendo cuocere la pietanza per lo stesso tempo.

Cosa vuol dire mettere il forno statico?

Cosa vuol dire forno statico? Il forno statico cuoce le pietanze propagando il calore tramite all'accensione delle resistenze del forno, che possono essere situate in due diversi punti: in alto o in basso. Il calore, quindi, si propaga senza che vi sia alcun movimento dell'aria (irradiazione).

Come funziona la ventola del forno?

Quando l'elettrodomestico è in funzione, la ventola di raffreddamento si attiva in modo automatico per evitare il surriscaldamento delle superfici del forno e dei mobili circostanti. Dopo aver spento il forno, la ventola di raffreddamento continua a funzionare fino a che non si è raffreddato.

Forno Statico o Ventilato? Cosa è meglio?