Come si confrontano le frazioni con numeratore è denominatore diversi?

Domanda di: Anselmo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (8 voti)

L'unico modo per confrontare due frazioni con numeratore e denominatore diversi è quello di portarle ad avere lo stesso denominatore (il denominatore è il numero che si trova sotto la linea di frazione). E per fare questo dobbiamo calcolare il minimo comune multiplo dei denominatori.

Come confrontare frazioni diverse?

Per confrontare due frazioni qualsiasi si procede così: 1) si riducono le frazioni al minimo comune denominatore; 2) si confrontano le frazioni ottenute. La frazione maggiore è quella che ha il numeratore maggiore.

Come si fa a capire qual è la frazione più grande?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come sommare due frazioni con numeratore è denominatore diversi?

Per addizionare (o sottrarre) due frazioni che hanno denominatori diversi si procede così: si riducono le frazioni allo stesso denominatore; • si addizionano (o si sottraggono) le frazioni ottenute. Il risultato si riduce ai minimi termini, se è possibile.

Come capire quale frazione è più piccola?

Se due frazioni hanno lo stesso denominatore, sarà maggiore quella con il numeratore maggiore e sarà minore quella con il numeratore minore. Se due frazioni hanno lo stesso numeratore, sarà maggiore quella con il denominatore minore e sarà minore quella con il denominatore maggiore.

Confronto tra frazioni