Come si conserva la salsiccia stagionata?

Domanda di: Ivano Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (74 voti)

I prodotti stagionati come la salsiccia stagionata, il salame, la sbriciolona, la pancetta, la spalla, la coppa, il lombo, l'agliata, i prosciutti e le cosce vanno conservati in luogo fresco ed asciutto. Sarebbe ideale farle “riposare” in una fresca cantina, ma in alternativa consiglio di tenerle in frigorifero.

Quanto dura la salsiccia secca in frigo?

Le salsicce essiccate a secco hanno la durata di conservazione più lunga: in una stanza fresca o in un frigorifero, durano fino a sei mesi e anche a temperatura ambiente non perdono le loro proprietà del consumatore fino a 4 settimane.

Quanto dura la salsiccia secca sottovuoto?

Con il sottovuoto anche 10/15 mesi al massimo.

Quanto durano le salsicce sottovuoto in frigo?

Pensa che, in linea generale, le carni rosse e bianche in frigorifero hanno una durata di circa 2-3giorni, mentre le stesse carni messe sottovuoto possono arrivare fino a 15 giorni di vita.

Come fare la salsiccia secca in frigo?

Il primo consiste nell'appendere su una trave di legno le salsicce legate con uno spago. E' necessario porle in un luogo fresco ed asciutto, ovviamente lontano dall'umidità che potrebbe produrre la muffa. All'incirca 20-25 giorni dopo, le salsicce saranno pronte e potranno essere tagliate e mangiate.

Come conservare la salsiccia tradizionale sott’olio e sottovuoto