Come si conservano le opere d'arte?

Domanda di: Dott. Mattia Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (48 voti)

Temperatura costante: è opportuno che nei luoghi in cui vengano conservate le opere d'arte la temperatura sia costante e compresa tra i 19-24°. Umidità sotto controllo: ambienti troppo umidi o troppo secchi non sono indicati. L'umidità relativa dovrebbe essere compresa tra il 20-60% (dipende dai materiali).

Dove conservare i dipinti?

Consigli per conservare la tela

È fondamentale toccare i dipinti con dei guanti in cotone e non tenere il quadro vicino alla luce solare diretta. Inoltre si suggerisce di conservare i dipinti in un luogo fresco e non umido.

Perché bisogna conservare le opere d'arte?

Quando parliamo di opere d'arte, la conservazione implica anche interventi di restauro per far si che l'opera non si deteriori. Il deterioramento dell'opera, infatti, può essere irreversibile e ciò avviene quando alcune parti dell'oggetto artistico si rovinano irrimediabilmente.

Come conservare opere su carta?

Evitare di schiacciare la carta tra due vetri o plexiglass: deve poter “respirare”. Eventualmente porre a contatto con l'opera, all'interno del perimetro e quindi non visibile, una carta assorbente di puro cotone o un cartoncino leggero anti acido.

Cos'è lo stato di conservazione di un'opera?

Stato di conservazione

descrizione di ogni elemento costitutivo di un'opera con analisi dei fenomeni di degrado subiti, avvalendosi del supporto delle indagini diagnostiche.

Lezioni d'autore con Salvatore Settis - Come si intraprende restauro