Come controllare se un CRO è valido?

Domanda di: Dr. Nabil Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (42 voti)

Per riuscirci, ti basta ricorrere all'uso del servizio Web Verificacro.it. Per servirtene, prendi innanzitutto nota del codice CRO che intendi verificare dopodiché collegati alla pagina principale di Verificacro.it servendoti del link che ti ho fornito poc'anzi.

Come posso verificare un CRO?

CRO è l'acronimo che sta per Codice Riferimento Operazione. Si tratta di un codice composto da undici cifre, che viene rilasciato dalla banca a chi esegue un bonifico bancario. Normalmente il CRO è riportato sulla ricevuta cartacea o online del bonifico.

Dove si trova il CRO bonifico online?

Delle 11 cifre che compongono il codice di riferimento delle operazioni (CRO), sono le ultime 2 ad identificare la transazione bancaria specifica. Solitamente il numero identificativo CRO, fornito da ogni banca, si trova indicato nella ricevuta di pagamento ottenuta dopo aver effettuato un bonifico.

Come identificare il CRO dal TRN?

Verifica del codice TRN
  1. Il codice deve essere alfanumerico (composto di numeri e lettere).
  2. Dal sesto al sedicesimo carattere, il codice deve contenere solo numeri — che poi corrispondono al CRO.
  3. All'interno del CRO, le ultime due cifre devono essere il risultato della divisione modulo 13 dei primi nove numeri.

Come è composto il codice CRO?

Il CRO (Codice di Riferimento dell'Operazione) consiste nella sequenza di 11 caratteri numerici che identifica una transazione. Ogni CRO è univoco e non può corrispondere che a una sola operazione, identificandola senza margine di errore.

Come conoscere i chilometri reali di un'auto?