Come si conservano le patate bollite?

Domanda di: Mercedes Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (73 voti)

Peliamo le patate e sbollentiamole per circa 3 – 4 minuti, scoliamole e lasciamole raffreddare. A questo punto possiamo chiudere le patate in sacchetti per alimenti e congelarle. Le patate sbollentate e congelate si mantengono in freezer per circa 12 mesi.

Dove si conservano le patate bollite?

Dopo la bollitura e un idoneo raffreddamento, è bene conservare le patate in un contenitore pulito con coperchio all'interno del frigorifero. Le patate bollite possono essere conservate con o senza buccia, tuttavia è preferibile eliminare la buccia prima di stoccare le patate cotte in frigorifero.

Quanti giorni si possono conservare le patate bollite?

Le patate cotte possono essere conservate in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. È importante conservarle in un contenitore ermetico per evitare che assorbano l'odore degli altri alimenti. Una soluzione utile per conservarle al meglio è quella di metterle sottovuoto.

Come si conservano le patate lesse avanzate?

Le patate bollite, una volta completamente raffreddate, possono essere conservate in un contenitore ermetico per 2 giorni al massimo, in frigorifero: evita di tenerle più a lungo perché possono diventare acide.

Perché non si possono mangiare le patate il giorno dopo?

L'ingestione di dosi elevate di solanina può provocare sintomi quali nausea, mal di stomaco, vomito, diarrea o febbre. Contrariamente a quanto si pensa, la solanina è molto termostabile e la cottura sotto i 170° ne degrada solo una piccolissima parte.

Patate Lesse - Tutti i Trucchi per Bollire le Patate!