Come si contano i giorni per il ricorso?

Domanda di: Laerte Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (7 voti)

Se si deve calcolare un termine a giorni oppure ad ore non si devono considerare le frazioni e il giorno deve essere conteggiato per intero. Inoltre, come anticipato, non si deve considerare il giorno iniziale, mentre va calcolato il giorno di scadenza.

Come si calcolano i giorni per un ricorso?

il giorno iniziale non viene contato mentre, al contrario, si conta il giorno finale; i giorni si contano per intero, cioè dalle ore 00.00 alle ore 24.00. Non ci interessa quindi se il termine abbia iniziato a decorrere a una precisa ora della giornata.

Come si calcolano i 30 giorni per ricorso?

Facciamo un esempio, se l'udienza è fissata al 20 ottobre, il termine di costituzione sarà il 30 settembre, il giorno iniziale (20 ottobre) non si calcola, ma si inizia dal precedente (19 ottobre) mentre il termine finale (30 settembre) viene computato.

Come si contano i termini per impugnare?

Il ricorso in appello nel processo civile deve essere proposto entro trenta giorni dalla notifica della sentenza o sei mesi dalla sua pubblicazione. Il ricorso per cassazione richiede invece sessanta giorni dalla notifica, e gli stessi mesi dalla pubblicazione della sentenza.

Cosa si intende per 10 giorni liberi?

Se viene previsto un termine con indicazione di giorni liberi, significa che non devono essere computati nel termine né il giorno iniziale, né quello finale. Ad esempio, nel caso del termine per comparire di 90 gg, previsto dall'art.

Come si calcolano i giorni per presentare ricorso?