Come si conteggiano i giorni di ferie?

Domanda di: Ing. Maristella Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (12 voti)

Il numero di giorni di ferie maturate dipende dal contratto collettivo applicabile, ma il calcolo delle ferie spettanti al dipendente è generalmente effettuato moltiplicando il numero di giorni lavorativi effettivamente svolti nell'anno per l'importo giornaliero lordo.

Come si contano i giorni di ferie sabati e le domeniche?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come si calcolano le ferie in giorni o in ore?

Come si calcola il numero di ferie maturate ogni mese? È sufficiente prendere il numero di giorni o ore di ferie maturati annualmente e dividerlo per le 12 mensilità dell'anno. Nel nostro caso, il lavoratore matura 2,33 giorni di ferie al mese.

Quanti giorni di ferie si maturano in un mese di lavoro?

In generale, ogni tuo dipendente con contratto full time ha diritto a 4 settimane di riposo l'anno, 2 delle quali da godere in maniera continuata. 4 settimane sono l'equivalente di 26 giorni, i quali corrispondono a 2.16 giorni di ferie maturati in un mese per ogni lavoratore.

Cosa si intende per 15 giorni di ferie?

Per quindici giorni continuativi di ferie si intendono 15 giorni più due domeniche nel caso si fosse dipendenti con sabato lavorativo o 15 giorni di ferie più quattro giorni, ovvero 2 sabati e 2 domeniche, nel caso di sabato non lavorativo.

Ferie Maturate: quante sono e dove si leggono [PILLOLE HR]