Con la pietra a 200/230 gradi sarete in grado di cucinare per circa 20 minuti, mentre con l'ausilio dei bruciatori accesi si manterrà più a lungo la temperatura della pietra. Se non avete un forno, posizionate la pietra sul fornello più grosso, oppure usatene due contemporaneamente, regolando la fiamma al massimo.
Come prima cosa bisogna accendere il fornello a gas o il fuoco sotto alla pietra lavica, messa a debita distanza dalla fiamma diretta. Una volta calda, si adagiano le pietanze sulla pietra lavica, senza aggiungere condimenti grassi. Una volta cotti da un lato, girateli sul lato opposto e cuocete in modo uniforme.
Quanto tempo ci vuole per riscaldare la pietra lavica?
Pietra lavica per cucinare
Può essere infatti utilizzata sia appoggiata sul fuoco diretto che circa 20 minuti dopo l'esposizione al calore. Grazie al suo materiale lavico, questa pietra mantiene l'alta temperatura prima di lasciare che il calore si disperda.
Per ottenere degli ottimi risultati, è consigliato immergere le pietre in una soluzione di acqua e alcool puro al 30%: l'alcool scioglierà il grasso presente sulle pietre e l'acqua lo catturerà. Ricordiamo di non utilizzare alcun detersivo o sgrassatore, poiché le pietre assorbono i liquidi.
La pietra lavica, per le sue caratteristiche intrinseche, è un materiale che consente una cottura uniforme dell'alimento. Il funzionamento è davvero semplice: basta disporre la pietra sopra ai fuochi del barbecue a gas e attendere che questa raggiunga la temperatura ideale.