Come si cura il deficit di attenzione?

Domanda di: Sig.ra Kayla Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (1 voti)

Sebbene non esista una cura per l'ADHD, questa può essere gestita in giovane età con un supporto educativo appropriato, l'affiancamento alla famiglia e quando necessario la psicoterapia (terapia cognitivo comportamentale) e/o farmaci.

Come capire se si soffre di deficit dell'attenzione?

Sintomi
  1. scarsa cura per i dettagli, imprecisione.
  2. attenzione ridotta e facile distraibilità
  3. sembra non ascoltare quando gli si parla.
  4. difficoltà a seguire le istruzioni e a portare a termine le attività
  5. difficoltà a organizzarsi.
  6. evitamento delle attività che richiedono attenzione prolungata.
  7. perdita di cose o oggetti.

Cosa causa il disturbo dell'attenzione?

L'origine del disturbo sembra dipendere, infatti, dall'interazione di vari fattori ambientali, sociali, comportamentali, biochimici e genetici. Nell'eziologia dell'ADHD, in particolare, pare sia implicata l'espressione di alcuni geni che regolano il livello dei neurotrasmettitori di tipo dopaminergico e noradrenergico.

Come aiutare un ragazzo con disturbo dell'attenzione?

“Possiamo riassumerle in cinque facili regole: non accogliere mai la sua sfida ponendoci sul suo stesso piano; non essere punitivi; non usare la violenza verbale e fisica; non essere confusivi nella comunicazione e incoerenti nel comportamento. Non deve esserci discrepanza tra ciò che si dice e ciò che si fa”.

Chi cura il disturbo dell'attenzione?

Per questo motivo è fondamentale che i genitori e gli insegnanti si rivolgano a specialisti (psicologi dell'età evolutiva, neuropsichiatri infantili esperti di tale disturbo), in modo da ricevere un supporto costante e l'insegnamento di adeguate strategie per aiutare il bambino.

ADHD - Disturbo da Deficit di Attenzione-Iperattività