Come si cura la ciclotimia?

Domanda di: Michele Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (16 voti)

Il trattamento della ciclotimia si basa essenzialmente sull'utilizzo di farmaci e sulle sedute di psicoterapia. L'obiettivo del trattamento farmacologico è la remissione, ovvero la risoluzione della sintomatologia o il suo miglioramento fino al persistere solo di uno o due sintomi di lieve intensità.

Come uscire dalla ciclotimia?

La terapia della ciclotimia si basa sul ricorso a tecniche di psicoterapia, talvolta associate a somministrazione di specifici farmaci contro i disturbi dell'umore e la depressione.

A quale gruppo di disturbi appartiene il disturbo ciclotimico?

La ciclotimia (o disturbo ciclotimico) rientra nel gruppo dei disturbi bipolari. E' caratterizzato dall'alternarsi di periodi ipomaniacali e periodi di lieve depressione. Durante i periodi ipomaniacali la persona presenta un umore euforico, ottimismo eccessivo, sensazione che tutto sia possibile.

Come vive un ciclotimico?

La maggior parte delle persone con disturbo ciclotimico è in grado di condurre una vita normale e durante le fasi depressive addirittura ricerca i sintomi ipomaniacali, poiché li vive come un'esperienza piacevole e gratificante e li considera un indicatore del proprio benessere psicologico.

Quanto dura la ciclotimia?

Il disturbo ciclotimico è caratterizzato da periodi ipomaniacali e mini-depressivi che durano solo pochi giorni, seguiti da un decorso fluttuante e meno grave che nel disturbo bipolare; questi periodi sintomatici devono verificarsi per più della metà dei giorni durante un periodo di ≥ 2 anni.

CICLOTIMIA ("Disturbo Ciclotimico"), un problema di Salute Mentale diffuso e poco conosciuto