Come si cura la lussazione al coccige?

Domanda di: Giulietta Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (30 voti)

Terapia per lussazione del coccige
Il primo approccio terapeutico è spesso caratterizzato dall'uso di antinfiammatori. Questi possono aiutare a calmare i dolori e consentire un normale svolgimento della vita quotidiana. La regressione dei sintomi può essere molto lenta.

Cosa fare in caso di lussazione del coccige?

– Il trattamento che solitamente si indica per le lussazioni sacro-coccigee è conservativo: si raccomanda di evitare il sovraccarico della colonna con pesi sul coccige, di evitare o ridurre il mantenimento della posizione da seduti, usare cuscini o altro per ridurre il carico da seduti; inoltre, si somministrano ...

Cosa comporta la lussazione del coccige?

Lussazione del coccige

Questa brutta caduta in maniera traumatica, se si colpisce proprio l'osso coccigeo, può determinare un'alterazione della posizione rispetto all'articolazione con l'osso sacro, andando quindi a posizionarsi con la posizione di un “coccige ad uncino”.

Quanto dura il dolore al coccige dopo una caduta?

Una contusione lieve può guarire in un arco di tempo di 4-6 settimane dall'incidente. La guarigione di un trauma al coccige impiega meno tempo rispetto a quella di un coccige fratturato. Il tempo per il recupero di una frattura è di circa 8 settimane.

Come si fa a far passare il dolore al coccige?

I farmaci maggiormente impiegati per la cura della coccigodinia sono gli analgesici e i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei), utilizzati eventualmente in associazione a miorilassanti per ridurre la rigidità muscolare che potrebbe insorgere.

Dolore al Coccige e Lussazione di Coccige (Trattamento e Tecniche)