Come si curano le contusioni?

Domanda di: Walter Serra  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (60 voti)

In caso di trauma o caduta, applica il ghiaccio il prima possibile e ripeti l'operazione per 10-15 minuti, 3-4 volte al giorno senza posizionarlo a contatto diretto con la pelle. Il freddo aiuta a contrarre i vasi danneggiati, frenando il sanguinamento, riducendo il gonfiore e creando un effetto antalgico.

Come guarire in fretta da una contusione?

Applicare qualcosa di caldo umido a 24 ore dal trauma: anche una semplice borsa di acqua calda in genere aiuta nell'alleviare le contusioni. Riposo assoluto: il riposo, meglio se assoluto e soprattutto della parte del corpo interessata, evita il movimento del muscolo adiacente, riducendo quindi l'apporto di sangue.

Quanto tempo ci vuole per guarire da una contusione?

La maggior parte delle contusioni al piede guarisce da sola in qualche settimana, in generale il tempo può variare in base alla gravità del trauma: le contusioni muscolari possono richiedere da quattro a sei settimane, ma anche pochi giorni se non sono di grande entità.

Quanto dura il dolore di una forte contusione?

Se nei casi di contusioni di I grado il dolore tende a essere contenuto, principalmente associato alla pressione diretta sulla zona interessata, e svanisce nell'arco di pochi giorni; quando si parla di contusioni di II e III grado, il dolore può essere più intenso e persistente.

Che pomata usare per una contusione?

Voltaren Emulgel 1% gel è un farmaco antinfiammatorio indicato per il trattamento locale dei dolori muscolari e cervicali.

"Il mio Medico" - Come curare le contusioni