Quando preoccuparsi del valore dei globuli rossi?

Domanda di: Dr. Maika Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (49 voti)

Globuli rossi bassi
«Quando i valori di emoglobina sono inferiori a 12,5 grammi per decilitro nella donna e a 14,5 nell'uomo è presente anemia – chiarisce Pane -.

Quanto devono essere i globuli rossi per essere giusti?

Globuli rossi – RBC

Normalmente, iI valore normale di globuli rossi nell'uomo si attesta sui 4,5-6 milioni/mm3, mentre nella donna sui 4-5,5 milioni/mm3 – con una variazione per entrambi i sessi di circa 0,5 milioni/mm3 per il paziente sportivo.

Quando i globuli rossi sono troppo alti?

Il rischio dell'aumento dei globuli rossi, principalmente dell'ematocrito è che il sangue diventa più viscoso, e quindi la circolazione è ostacolata per l'elevata pressione. Possono quindi aumentare i rischi che si sviluppino dei trombi nei vasi, ictus o infarto.

Quando l'emoglobina è preoccupante?

In genere, si parla di EMOGLOBINA ALTA quando le sue concentrazioni nel sangue salgono al di sopra dei 17,5 grammi per decilitro di sangue nell'uomo, e al di sopra dei 15 grammi per decilitro nella donna.

Quando i globuli rossi sono bassi?

Globuli Rossi e Anemia

Quando il contenuto di emoglobina del sangue scende al di sotto di un certo valore si parla di anemia. In molti casi, ma non sempre, la riduzione dell'emoglobina è accompagnata da una riduzione del numero dei globuli rossi.

Globuli rossi (RBC nel sangue): Alti? Bassi? Ecco le cause più comuni