VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Quali sono le strategie funzionali?
Strategie funzionali = riguardano l'aspetto operativo e coinvolgono le singole funzioni aziendali, ciascuna delle quali dovrà formulare gli obbiettivi da conseguire e le attività necessarie per il loro raggiungimento.
Che differenza c'è tra metodologia e strategia?
Il metodo riguarda come fare, cioè la pianificazione delle attività per raggiungere l'obiettivo di cui sopra. In altre parole, la strategia identifica il fine che si vuole raggiungere, mentre il metodo riguarda la tattica, vale a dire il mezzo o i mezzi da adottare per raggiungere questo fine.
Quali caratteristiche deve avere un obiettivo strategico?
Gli obiettivi di carattere strategico fanno riferimento ad orizzonti temporali pluriennali e presentano un elevato grado di rilevanza (non risultano, per tale caratteristica, facilmente modificabili nel breve periodo), richiedendo uno sforzo di pianificazione per lo meno di medio periodo.
Quando una strategia è dominante?
Una strategia dominante è una strategia che risulta la migliore tra quelle a disposizione del giocatore, a prescindere da quale strategia l'altro giocatore adotterà. Un giocatore che ha una strategia dominante, sceglierà sempre tale strategia. Una strategia dominante fa parte dell'equilibrio di Nash.
Quali sono i principi per la progettazione di una buona strategia?
Le strategie di progettazione dovrebbero descrivere in dettaglio come appare il successo per l'azienda e il cliente. Dovrebbero anche descrivere in dettaglio qual è il problema e perché deve essere risolto. Infine, dovrebbe dettagliare l'unicità proposta di valore che dà all'azienda un vantaggio competitivo.
Quali sono le tre categorie degli obiettivi della strategia aziendale?
Ricapitolando, la mission riguarda gli obiettivi che verranno raggiunti; la rete di valori riguarda la costruzione di vantaggi per l'impresa; la vision riguarda il motivo per cui le persone nell'organizzazione dovrebbero sentirsi motivate a lavorare per il raggiungimento degli obiettivi.
Che cosa si intende per gestione strategica?
La gestione strategica si riferisce al modo in cui un'organizzazione gestisce le proprie risorse per raggiungere i propri obiettivi.
Quali sono i tre elementi che formano una strategia di marketing?
Creare una strategia di marketing significa, secondo i dettami del Marketing Focalizzato, identificare tre elementi importanti:
Chi è il tuo cliente target ideale (primario e secondario) Cosa ti differenzia dai tuoi concorrenti. Come comunicare la tua unicità in modo convincente.
Chi si occupa della strategia in azienda?
I manager, a qualsiasi livello appartengano, sono il perno del processo di ideazione e realizzazione di una strategia. Lo sono perché devono assumersi la responsabilità della definizione della strategia e riuscire poi a metterla effettivamente in atto.
Qual è lo scopo fondamentale dell'analisi strategica?
Questa è basata sull'identificazione e sull'analisi delle risorse e soprattutto delle competenze distintive di cui dispone l'impresa e sui cui si fonda il proprio vantaggio competitivo, per riuscire ad individuare quali sono quelle utili o meno rispetto al raggiungimento dell'obiettivo sperato.
Cosa stabilisce il teorema di Nash?
Conosciuto anche come equilibrio non cooperativo, è una condizione della teoria dei giochi (v. Game theory) che sussiste qualora, date alcune strategie poste in essere da due concorrenti, nessuno dei due può migliorare la propria posizione adottando una strategia diversa.
Quali strategie aziendali si possono usare per raggiungere il vantaggio competitivo?
Il vantaggio competitivo e le strategie per ottenerlo
Leadership di costo: ovvero la compagnia low-cost; Differenziazione: quella top di gamma con un servizio prestigioso e desiderabile; Focalizzazione: la piccola compagnia che ha scelto di offrire un servizio specializzato in una nicchia di mercato.
Come funziona l'equilibrio di Nash?
Se durante lo svolgimento della partita il giocatore A suppone che B non cambierá strategia e, di conseguenza, opta per non cambiare la sua e, a sua volta, il giocatore B crede che A non la cambierá e decide anch'egli di non cambiare la sua, si dice che il gioco ha raggiunto un equilibrio di Nash.
Quando un obiettivo può essere considerato strategico?
In particolare, gli obiettivi strategici fanno riferimento a un orizzonte temporale pluriennale e presentano un elevato grado di rilevanza, richiedendo uno sforzo di pianificazione per lo meno di medio periodo.
Quante sono le fasi del processo strategico?
Un processo strategico solitamente viene identificato da 5 fasi principali: definizione della direzione, analisi situazionale, processo decisionale, implementazione e controllo.
Cosa si intende per KPI Smart?
I KPI SMART sono i parametri che gli obiettivi SMART usano come misurazioni attendibili, con un inizio e una fine.
In che cosa consiste il circle time?
Il tempo del cerchio, o circle time, è un momento particolare della vita scolastica: non più banchi a schiera ma sedie in cerchio; non più valutazione di una prestazione a livello cognitivo, ma ascolto privo di giudizio.
Quali sono i tre metodi formativi?
I metodi nella formazione si dividono in accademismo/attivismo, contenuti/processi , strutturazione/destrutturazione.
Qual è la strategia più efficace di intervento didattico?
Tra le strategie e metodologie didattiche inclusive, quella dell'apprendimento cooperativo è la più facile da implementare. Studiando insieme in piccoli gruppi, gli alunni ricordano meglio i concetti grazie all'interazione e sviluppano qualità come responsabilità, interdipendenza positiva e abilità sociali; tutoring.
Quali sono gli strumenti della pianificazione strategica?
Strumenti da utilizzare in fase di scelta della strategia: swot analysis; stakeholder analysis; matrice del cambiamento e benchmarking. Strumenti da utilizzare in fase di gestione della strategia: benchmarking e balanced scorecard.