VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Come si dice carota in dialetto pugliese?
In molti comuni pugliesi la carota (Daucus carota L. var. sativus) viene indicata come bastinaca (ad esempio, la 'Bastinaca di San Vito', che è la 'Carota di Polignano') o pestanaca (ad esempio, la 'Pestanaca di Sant'Ippazio', la 'Carota di Tiggiano').
Come si dice zucchina in dialetto pugliese?
Fuoco E Padelle on Instagram: “Le zucchine, in dialetto #pugliese “checòzze” originario del Messico, usato in Europa come cibo per i maiali, arriva sulle tavole italiane…”
COME SI DICE IL MARE IN pugliese?
Proseguiamo e concludiamo insieme la scoperta del vocabolario pugliese più tipico, verace e folcloristico facendo un tuffo virtuale in mare, che in Salento chiamano lu mare, mentre nel brindisino lu mari. A Bari, invece, si dirà u mare de Bare e a praje (la spiaggia).
Come si dice pasta in pugliese?
Nonostante l'associazione con l'isola, la tria in realtà è, in Puglia, l'antica denominazione generica della pasta, come spiega Mastro Barnaba nel “De naturis et proprietatibus alimentorum” del 1338.
Cosa non dire ad un pugliese?
Eccone alcune.
1 – Non iniziare una frase dicendo “Voi Pugliesi” 2- “Ho preso una burratina ottima alla Esselunga” 3- “Conosci un posto dalle tue parti dove soggiornare la settimana di ferragosto?” ( ... 4 – Però in Puglia mancano le strutture e i servizi.
Come si dice piccione in pugliese?
Palumbu: piccione. Palune: vasca adiacente il pozzo.
Come si dice strega in pugliese?
In Puglia le streghe vengono chiamate “striare”, e si dice che abbiano avuto o abbiano tuttora l'abitudine di ritrovarsi in alcuni luoghi della costa salentina, tra i quali figura una spelonca chiamata, per l'appunto, Grotta delle Striare.
Come si dice schiaffo in pugliese?
SCUGNATU: dicasi di piatto o coppa di ceramica scheggiati. Scaffare: ficcare. Scaffu: schiaffo.
Come si dice stupida in pugliese?
Trimone è un termine tipico del barese e di altri dialetti pugliesi che significa, a seconda dei casi, 'stupido' o 'masturbazione'.
Come si dice buon appetito in pugliese?
buenu (buono) in espressioni beneauguranti diventa bon- (f. bona) e si congiunge al sostantivo: bonannu (buon anno), bonappetitu (buon appetito), bongiornu (buon giorno), bonaèspera (buon pomeriggio), bonasçiana (buonumore), ecc.
Come si dice scarafaggio in pugliese?
Malota: scarafaggio. Mamma: mama. Mancu li cani: mai sia. Mandalune: millepiedi.
Come si dice Fa caldo in pugliese?
“ca llora”! In Salento fa caldo, caldissimo.
Come si dice padre in pugliese?
Non vi dice niente “atta“? Certo che sì, in dialetto barese il papà è “u attàn“.
Come si dice auguri in pugliese?
“Natàle k'u sole e Pasque k'u ceppòne! Auguri!” : in piazza e al bar, il 25 dicembre, è un continuo e costante rimembrare che Natale è con il sole e Pasqua con il Ceppo.
Come si dice bella in dialetto pugliese?
Beddrha: bella. Beddrhu: bello. Biciu: vedo, nu sta biciu nienzi (non sto vedendo nulla).
Come si dice vino in dialetto pugliese?
Ebbene mentre la parola “vinum” è entrata in tutte le lingue indoeuropee, la parola “merum” è rimasta invece solo nei dialetti pugliesi, dove ancor oggi il buon vino si chiama “mjier”o “mieru”.
Come si dice piccola in pugliese?
Picciccu: piccolo. In genere si dice di bambino piccolo.. Piccinni: piccolini.
Come si dice cugino in pugliese?
L'articolo femminile plurale (i / li), a differenza dell'articolo maschile plurale, formalmente identico, determina rafforzamento, distinguendo il genere: i cuggine “i cugini” - i ccuggìne “le cugine”, i figghie “i figli” - i ffigghie “le figlie”, i mule “i muli” - i mmule “le mule”.
Come si dice famiglia in pugliese?
Faìva : favilla (del fuoco), fiocco di neve. Faméja : famiglia.
Come si dice cime di rapa in pugliese?
(1) Cime di rapa “affogate” (nfucate in dialetto) Semplicissima da fare, provateci anche voi. Lavate per bene le cime di rapa, mettetele in pentola con l'acqua stessa del lavaggio (pochissima) e cuocete per qualche minuto. Quando le vedete ammaccarsi, scolate l'acqua della pentola.