Quale è la presa SCART?

Domanda di: Ing. Rosaria Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (55 voti)

La sigla SCART è l'acronimo di "Syndacat de Constructeurs d'Appareils recepteurs e Televiseurs" - l'origine è francese. La scart è un connettore con 21 contatti adatta a realizzare connessioni audio e video tra diversi apparecchi, viene chiamata anche "PERITEL", "EUROCONNETTORE" o "EURO TV".

Dove si trova la presa SCART?

Questa in genere si trova sul retro del televisore (una presa lunga e rettangolare).

Che differenza c'è tra presa SCART e HDMI?

Inoltre lo standard HDMI supporta formati di immagine ad alta definizione (da 720p a 1080p) che i decoder per il digitale terrestre dotati di tuner HD MPEG-4 (H. 264) possono sintonizzare e trasmettere ai televisori predisposti per l'HD. What is this? Mentre la connessione SCART non supporta l'alta definizione.

Come sono le prese SCART?

La presa è dotata di 20 piedini (detti anche poli o "pin"), ognuno dei quali veicola un segnale elettrico analogico, che può uscire o entrare nella presa SCART realizzando così globalmente un collegamento parallelo di tipo analogico.

Cosa si usa al posto della presa SCART?

Nel caso non fosse ancora sufficientemente chiaro, la risposta è la connessione HDMI, accolta nel lontano 2002 proprio come la SCART digitale. Come l'antenato analogico, l'HDMI è uno standard che consente di trasmettere contemporaneamente audio e video (digitale e di altissima qualità in questo caso) in un solo cavo.

AMANKA Convertitore SCART a HDMI Adattatore Audio Stereo HD Video Composito per SKY HD Blu Ray DVD