Come si dice cellophane in italiano?

Domanda di: Diana Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (35 voti)

cèllofan (o cellofàn; più rare altre forme come cellòfane, cellofàno, ecc.) s. m. [dal fr. cellophane, comp.

Come si pronuncia cellophane?

Note d'uso: La pronuncia cellofàn, con l'accento sulla a, è dovuta al fatto che questa è una parola francese. Se si usa la forma italianizzata cellofan, la pronuncia più corretta è cèllofan, con l'accento sulla e.

Che tipo di plastica e il cellophane?

Il cellophane (o cellofan) è una pellicola trasparente costituita da una materia prima di origine naturale – l'idrato di cellulosa – e deriva il suo nome dalla fusione di due parole: cellulosa (la materia prima naturale di partenza) e diaphane (materiale diafano, cioè che lascia passare la luce).

Come è fatto il cellophan?

È costituito da cellulosa in forma di lamine sottili, ottenuta per laminazione della viscosa (addizionata di glicerina o altro plastificante) attraverso una sottile fessura, in un bagno coagulante acido che, nella rotazione, porta la pellicola liquida in contatto col bagno coagulante.

Cosa usare al posto del cellophane?

Coperchi universali in silicone

La migliore alternativa alla pellicola se si vuole conservare i vostri piatti cucinati: i coperchi in silicone resistono a temperature molto alte e molto basse, possono essere lavati e riutilizzati, garantiscono un effetto "sottovuoto" e si trovano facilmente in commercio.

Introduction to Italian in 30 Minutes - How to Read, Write and Speak