VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Che guida sinonimo?
a. [persona o cosa che indica il cammino da seguire: fare da g. a qualcuno] ≈ accompagnatore, conduttore, guidatore.
Come si chiama il volante di una barca?
In ambito nautico il timone è l'organo direzionale dell'imbarcazione.
Come si chiama il comandante di una nave?
281-82. Capitano di nave. È colui al quale è affidato il comando della nave mercantile. La legge prescrive che nessuno possa comandare una nave mercantile se non abbia conseguito la patente di capitano o quella di padrone.
Come si chiama il guidatore di un gommone?
Quello che è certo è che lo skipper, o meglio, il comandante di una imbarcazione, si assume un' enorme responsabilità ogni volta che molla gli ormeggi e conduce in mare un equipaggio anche se familiare o di amici.
Come si chiama il capitano di una barca?
Il comandante ricopre l'incarico più elevato tra gli ufficiali nella gerarchia di bordo delle navi mercantili, ovvero civili, ed inoltre, in forza dell'art. 186 CdN, è l'unica autorità di bordo.
Come si dice guidare il timone?
Espressioni: essere al timone (di qualcosa) ≈ capitanare (ø), dirigere (ø), essere a capo (o alla guida o alla testa), governare (ø), guidare (ø).
Che cos'è il timone di una nave?
timone Organo di governo di un'imbarcazione o di un aeromobile. In marina, nella sua forma più semplice il t. è costituito da una pala girevole intorno a un asse verticale, collegato a cerniera col dritto di poppa o sospeso sotto di essa.
Cosa fa girare una barca?
Il timone è l'organo direzionale dell'imbarcazione ed è costituito da una superficie sagomata a forma di ala (generalmente in legno, metallo, o vetroresina), incernierata a poppa tramite cardini (agugliotti e femminelle), oppure fissata a poppa, sotto la parte immersa dell'imbarcazione tramite un'asse (losca del timone ...
Come si chiama chi lavora in barca?
MARINAIO IMBARCAZIONI DA DIPORTO Il marinaio da diporto opera sulle imbarcazioni da diporto, collaborando alla conduzione dell'imbarcazione in tutte le manovre di navigazione, approdo e ormeggio. Collabora alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell'imbarcazione e provvede ai diversi servizi di bordo.
Come si dice quando si parcheggia una barca?
L'ormeggio è l'insieme delle operazioni nautiche che si effettuano per rendere stabilmente ferma un'imbarcazione in un dato punto della costa (generalmente il molo di un porto); è anche il luogo in cui il natante viene tenuto fermo, nonché ogni elemento accessorio utilizzato per stabilizzarne la posizione.
Chi è il guidatore?
[chi guida un veicolo, spec. automobili] ≈ autista, automobilista,...
Come si chiama chi guida la nave da crociera?
Quella di “comandante navale” è una qualifica che designa la massima autorità a bordo di un'imbarcazione civile. Per la marina mercantile, infatti, che disciplina anche il settore delle navi da crociera, è il grado massimo di una professione prevista e certificata dal Codice della Navigazione.
Perché si dice armatore?
L'armatore (dal latino armator, -oris, derivato di armare, "allestire") è colui che ha l'esercizio della nave, indipendentemente dell'esserne o meno il proprietario. Per esercizio della nave si intende quel complesso di funzioni, attività e responsabilità che sono assunte da chi ne ha la gestione.
Qual è la differenza tra capitano e comandante?
Nella marina militare italiana le due parole hanno invece accezioni diverse; senza scendere in dettagli, comandante è un titolo mentre capitano è un grado di ufficiale.
Cos'è la tuga di una barca?
Questa voce sull'argomento nautica è solo un abbozzo. La tuga in una imbarcazione è la parte rialzata rispetto al piano di coperta al fine di aumentare l'altezza in cabina; questa sovrastruttura è dotata spesso di oblò.
Come gira la barca?
Quando un' automobile cambia la direzione di marcia, le ruote posteriori seguono quelle anteriori. Una barca al contrario gira intorno ad un asse che si trova circa a un terzo della sua lunghezza, mentre la poppa si sposta nella direzione opposta. Per cui nelle manovre bisogna sempre tener presente la poppa.
Come si dice a sinistra in barca?
Babordo e Tribordo sono due termini antichi, non più in uso nella marineria, che stanno ad indicare rispettivamente il lato sinistro e il lato destro (dritta) di una nave o imbarcazione e spesso capita ancora di udire l'ordine "Vira a Babordo" (A SINISTRA) oppure "Vira a Tribordo" (A DRITTA).
Quanti tipi di guida esistono?
Questi, definiti all'articolo 116 del Codice della Strada, sono infatti la patente A, A1 e A2, la patente B, C, D ed E. Ogni tipo di patente di guida varia, infatti, a seconda del mezzo di trasporto che si vuole guidare e della sua potenza nonché a seconda dell'età del conducente.
Chi conduce sinonimo?
[chi ha l'incarico di guidare le varie parti di una trasmissione] ≈ moderatore, presentatore. e. (giur.) [chi prende in affitto un immobile, un fondo, un negozio] ≈ affittuario, conducente, locatario.