VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Come si chiama la parte esterna delle finestre?
Il telaio. Il telaio è la parte più esterna della finestra, può essere considerato la sua cornice. Lungo il suo perimetro devono essere presenti delle guarnizioni, che garantiscano la buona tenuta all'aria, all'acqua, e al rumore.
Come si chiama una finestra fissa?
Fix nell'anta e nel telaio Di solito le finestre di tipo FIX presentano una vetrocamera inserita direttamente nel telaio, proprio questo tipo di vetrocamere vengono spesso utilizzate nelle vetrine di negozi o uffici. Questa soluzione di solito è più economica rispetto alle vetrocamere fisse nell'anta.
Come si chiamano le finestre che si aprono sopra?
Le finestre a vasistas sono utilizzate prevalentemente in locali di servizio, magazzini, garage e fabbricati industriali. Questo perché sono adatte ad ambienti che non richiedono affacci verso l'esterno, garantiscono una buona illuminazione, consentono lo scarico di fumi e allo stesso tempo il ricambio di aria.
Come si chiama la finestra che si apre da sopra?
Un vasistas ([vaˈzistas] o [vazisˈtas]; scritto anche wasistas) è un serramento apribile verso l'interno dell'edificio in cui le cerniere sono posizionate sul traverso inferiore e la chiusura, detta cricchetto, su quello superiore.
Come si chiama il balcone chiuso?
La veranda è una terrazza o un balcone chiuso mediante un telaio (in acciaio, alluminio o legno), che può essere dotato di vetrate.
Come si chiama lo spazio sotto la porta?
La soglia Aquastop detta anche battuta a pavimento, è composta da un profilo metallico facilmente applicabile a pavimento (con colla o viti), e da una guarnizione in gomma che isola completamente da aria e acqua la parte inferiore della porta.
Come si chiama un balcone chiuso?
La veranda è definita dal Regolamento Edilizio tipo come un “locale o spazio coperto avente le caratteristiche di loggiato, balcone, terrazza o portico, chiuso sui lati da superfici vetrate o con elementi trasparenti e impermeabili, parzialmente o totalmente apribili”.
Come si chiamano i bordi delle finestre?
Si chiamano coprifili quelle cornici che si trovano intorno alle finestre o alle porte.
Come si chiamano i pezzi di una finestra?
Il telaio. Il telaio è la cornice della finestra. È formato da una parte fissa, telaio fisso, che sostiene l'intera struttura della finestra e da una parte mobile, telaio mobile, che sostiene le ante.
Come si chiamano le finestre ad angolo?
Le finestre a bovindo, o bow window, così tipiche delle case inglesi, sono perfette per creare un angolo di luce e anche di relax.
Come si chiama una finestra sul soffitto?
Cos'è l'abbaino: il lucernario delle mansarde L'abbaino di solito è una finestra in vetro montata verticalmente sul tetto di un edificio, per illuminare una mansarda, una soffitta o un sottotetto e per consentire il ricircolo dell'aria in ambienti altrimenti privi di sbocco verso l'esterno.
Come si chiama il marmo intorno alle finestre?
Alcuni lo chiamano “marmo passante” e nel caso di porte finestre si chiama più comunemente “soglia passante”.
Come si chiama la parte sottostante della finestra?
Nomenclatura: l'elemento orizzontale inferiore viene detto davanzale nel caso di finestra (h. circa 1m) o soglia nel caso di porta finestra; gli elementi verticali portanti monolitici o in conci sovrapposti vengono detti stipiti, piedritti o spalle, l'elemento portante superiore è l'architrave, arco o piattabanda.
Come si chiama la soglia superiore della finestra?
Viene chiamata comunemente banchina per le portefinestre, e davanzale per le finestre. Nella maggior parte dei casi, questa soglia o davanzale inferiore è realizzata in materiali come la pietra, il marmo o il granito.
Come si chiama la cornice della finestra?
Tra le parti del serramento il telaio è la cornice della finestra e, per semplicità, lo paragoniamo allo "scheletro". È formato da una parte fissa, chiamata telaio fisso, che sostiene l'intera struttura della finestra e da una parte mobile, detta telaio mobile, che sostiene le ante.
Come si descrive una finestra?
La finestra è un'apertura di forma regolare, solitamente quadrata o rettangolare, praticata in una parete verticale, orizzontale o obliqua della muratura per consentire l'ingresso della luce e lo scambio dell'aria tra il vano interno di una costruzione e l'esterno.
Come si chiama il balcone in italiano?
terrazzo, (lett.) verone. ‖ ballatoio, loggiato, veranda.
Qual è la differenza tra balcone e veranda?
Il balcone è un affaccio sull'esterno dotato di parapetto o ringhiera, senza copertura. La veranda è un ambiente esterno coperto, chiuso ai lati da superfici vetrate e dotato di illuminazione e climatizzazione.
Come si chiama la parte sottostante del balcone?
Il sottobalcone detto cielino è la parte sottostante del balcone. E' dunque la parte sottostante il piano calpestabile del balcone.
Come si chiama quello che chiude la porta?
La cerniera è il dettaglio che ancora il pannello porta al telaio. Concordemente con la tipologia, le cerniere vengono denominate in modi diversi: “anuba” quando sono formate da due elementi sovrapposti maschio-femmina.