Come si chiama la Rivoluzione francese?

Domanda di: Sig.ra Lia Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (4 voti)

È detta anche Prima rivoluzione francese o Grande rivoluzione francese, per distinguerla dalla Rivoluzione di luglio del 1830 (Seconda rivoluzione francese) e dai moti rivoluzionari del 1848 (Terza rivoluzione francese), che furono l'episodio locale delle rivolte e insurrezioni europee dette Primavera dei popoli.

Quali erano i tre stati della Rivoluzione francese?

Stati Generali Nel Regno di Francia prima della Rivoluzione, l'assemblea generale dei rappresentanti dei 3 ordini o Stati (clero, nobiltà e 'terzo Stato', ossia la borghesia). Gli S. furono convocati per la prima volta dal re Filippo il Bello il 10 aprile 1302 nella chiesa di Notre-Dame a Parigi.

Chi ha vinto la Rivoluzione francese?

Infine il colpo di Stato del generale Bonaparte il 18 brumaio dell'anno VII (9 novembre 1799) rovesciò il Direttorio e concluse la Rivoluzione francese avviando l'età napoleonica.

Perché c'è stata la Rivoluzione francese?

Le cause furono di tipo politico economico-sociale e culturale si era creato uno malessere che favorì i movimenti prerivoluzionari. In Francia si era formata una borghesia che godeva di privilegi così come il clero e la nobiltà, ma nel 3 stato cresceva l'insoddisfazione.

Come si chiama la Rivoluzione francese che porto dalla monarchia assoluta a quella costituzionale?

Rivoluzione francese del 1789: cause, cronologia degli eventi e protagonisti. Rivoluzione francese: dalla presa della Bastiglia alla fine dell'assolutismo. Cause, cronologia degli eventi e protagonisti dell'evento che ha cambiato il volto dell'Europa, portando al crollo dell'Antico Regime.

Rivoluzione Francese in 15 min [SilverBrain]