Come si dice in italiano tattoo?

Domanda di: Dr. Lidia De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (22 voti)

s.m. 1 (disegno) tattoo: farsi fare un tatuaggio to have oneself tattooed; ho un tatuaggio di una farfalla sulla spalla I have a tattoo of a butterfly on my shoulder; rimuovere un tatuaggio to remove a tattoo. 2 (operazione) tattooing.

Perché si chiama tatuaggio?

E' nel 1769 che il Capitano inglese James Cook, approdando a Tahiti, osservando e annotando le usanze della popolazione locale trascrive per la prima volta la parola 'Tattow' (poi Tattoo), derivata dal termine 'tau-tau', onomatopea che ricordava il rumore prodotto dal picchiettare del legno sull'ago per bucare la pelle ...

Come si chiamano le persone che fanno i tatuaggi?

Chi è il tatuatore e cosa fa

Il Tattoo Artist è un professionista che si occupa di ideare e realizzare tatuaggi sulla pelle. In base al proprio gusto artistico e attitudine personale, ogni tatuatore può specializzarsi in un solo tipo di tatuaggi oppure realizzarne di vari generi e dimensioni.

Chi ha inventato il tatuaggio?

L'Uomo di Similaun, vissuto oltre 5 mila anni fa, è la più antica mummia a presentare tatuaggi. Ne ha circa 60 e la maggioranza di questi avevano funzione magico-terapeutica (v. link sotto).

Qual è il tattoo?

Il tatuaggio (derivato dal francese tatouage, a sua volta dal verbo tatouer e questo dal termine anglosassone tattoo, adattamento del samoano tatau) è sia una tecnica di decorazione pittorica corporale dell'uomo, sia la decorazione prodotta con tale tecnica.

3 Errori comuni nel tatuaggio