Come viene definita la teoria di Watson?

Domanda di: Dr. Caligola Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (62 voti)

-la teoria di Watson fu definita anche molecolarismo perché il comportamento rappresenta l'unità complessa composta da tante semplici associazioni simbolo-risposta; -le semplici unità si associano in base ai principi di frequenza e condizionamento.

Cosa afferma Watson?

La teoria comportamentista afferma che l'essere umano apprende, viene influenzato e rafforzato dall'ambiente che lo circonda. Secondo il comportamentismo i fattori ambientali sono l'elemento principe per la crescita dell'individuo.

Qual è il compito della psicologia per Watson?

Watson propone un ribaltamento di quest'ottica: compito della psicologia è di individuare le leggi per cui dato uno stimolo si verifica una risposta o viceversa.

Come è stato denominato il comportamentismo?

Il comportamentismo (anche noto come Behaviorismo) è un approccio psicologico sviluppatosi a partire dal 1913 e basato sullo studio scientifico del comportamento, ossia degli aspetti esteriori, direttamente osservabili, dell'attività mentale. Il suo fondatore è considerato l'americano John B.

Cosa sostiene il behaviorismo?

Per i behavioristi la psiche può essere studiata in modo scientifico solo attraverso le sue manifestazioni esterne, ovvero il comportamento umano. Al contrario, i fenomeni interni della psiche non sono conoscibili, perché i dati ricavati attraverso l'introspezione sono soggettivi e impossibili da verificare.

Watson: il comportamentismo e l'apprendimento