Come si dice in napoletano nel?

Domanda di: Alessio Milani  |  Ultimo aggiornamento: 24 agosto 2026
Valutazione: 4.8/5 (74 voti)

In napoletano, la preposizione articolata "nel" (in + il) si traduce principalmente con "dint'ô" o "'int'ô" (forma contratta di dinto a lo), spesso abbreviato anche in "into".

Come si dice "allora" in napoletano?

la parola «allora», «allo'» esiste in napoletano. come in italiano deriva dal latino DE POST. «Carulí, 'a verette roppo tre mise!». si dice «tanno».

Cosa vuol dire si na pret?

Giuseppe de Rosa Infatti... significa una persona forte che non si abbatte dinanzi alle difficoltà. Daniela Corvo si na pret è una cafona espressione che si usa un po' in tutto il sud Italia, non solo a Napoli. Non avere la coda di paglia!

Come si dice "stai zitto" in napoletano?

Zittu zitto, 'nmiezo 'o mercato: chi fa le cose “zitto zitto, in mezzo al mercato”, pensa di agire nell'ombra ma in realtà è sotto gli occhi di tutti, facendosi così scoprire.

Come si dice papa a Napoli?

si direbbero emise timp.

Enzo Fischetti - Lezioni di napoletano