VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Dove si dice lo scatolo?
SCATOLA O SCATOLO? La forma corretta è il femminile scatola (dal latino càstulam). Il maschile scatolo è una forma regionale ed è dunque da evitare.
Come si dice Mosca in plurale?
Dal vocabolario italiano: Mosche.
Che differenza c'è tra diminutivo è vezzeggiativo?
L'alterazione è determinata dall'atteggiamento di chi parla; essa in italiano riguarda le dimensioni di qualcosa (diminutivo, accrescitivo) oppure il giudizio affettivo che se ne dà (vezzeggiativo, dispregiativo).
Qual è il diminutivo di strega?
Dim. streghétta, raro e solo in senso fig.: è una streghetta, quella ragazzina!; pegg. stregàccia.
Qual è il diminutivo di ombrello?
ombrellino in Vocabolario - Treccani.
Cosa fare con uno scatolo?
35 Idee per Lavoretti con Scatole di Cartone per Bambini
Il castello di cartone. Vai al tutorial. Il vassoio da letto di cartone. ... Il registratore di cassa di cartone. ... La lavatrice e l'asciugatrice di cartone. ... Il salvadanaio di cartone. ... L'ascensore di cartone. ... La cucina di cartone. ... La casa delle bambole di cartone.
Cosa si può fare con uno scatolo?
Le scatole di cartone grandi diventano degli ottimi contenitori per riporre giocattoli, riviste o qualunque altra cosa abbia bisogno di spazio. Occorrerà munirsi di stoffa per rivestirle e poi cinture, per realizzare dei manici resistenti, e bulloni per fissare queste ultime. Il risultato è davvero assai decorativo.
Qual è il nome composto di scatola?
Scatolone è un accrescitivo di scatola, così come scatolino un diminutivo; senza con questo escludere che si possa dire e si dica altrettanto spesso scatolona e scatolina.
Come rinforzare uno scatolo?
Usa angoli e profili di polistirolo per pacchi Questa è una delle soluzioni migliori per tutelare angoli e profili dei tuoi pacchi di cartone. In circolazione ci sono delle forme di polistirolo che si inseriscono alla perfezione negli spigoli e lungo i profili dei pacchi.
Perché mi rompi le scatole?
Il modo di dire “rompere le scatole”, o “essere un rompiscatole”, significa creare disturbo a qualcuno. E perché si dice così? Le scatole di cui parla questa espressione sono quelle che durante la Prima guerra mondiale contenevano le cartucce dei fucili. Rompere le scatole significava “prepararsi a fare fuoco”.
Qual è il plurale di drago?
Dal vocabolario italiano: Draghi.
Qual è il diminutivo di bambola?
Dim. bambolétta, bambolina; accr. bambolóna, soprattutto in senso fig., riferito a fanciulla o giovinetta, o anche a donna, di una bellezza vistosa ma tutta esteriore; pegg. bambolàccia.
Qual è il diminutivo di dolce?
Dim. dolcino, dolcétto, alquanto dolce; anche sostantivato: il dolcino delle barbabietole, dei finocchi; questo vino ha un dolcetto che non dispiace. Avv.
Qual è il vezzeggiativo di caldo?
Il suffisso -uccio può avere connotazione vezzeggiativa (cavallo → cavalluccio, caldo → calduccio) o spregiativa (avvocato → avvocatuccio).
Come si dice ombrello grazioso?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è il vezzeggiativo di Fiore?
fiorellino: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Qual è il plurale di frutta?
· Frutto / frutta --> frutti / frutte: qui le differenze di significato sono molto definite. Il maschile singolare si impiega per il singolo 'prodotto delle piante derivato dal fiore' oppure in senso figurato: il frutto delle mie fatiche, e il maschile plurale ne continua tali significati.
Qual è il plurale di tartaruga?
Dal vocabolario italiano: Tartarughe.
Qual è il plurale di banana?
bananas {plurale} banane {f. pl.} Bananas are the only crop that guarantee a regular weekly income.