VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Cosa significa schianto subitaneo?
- [che avviene o si manifesta d'un tratto o con grande rapidità: il suo s. apparire ci spaventò] ≈ improvviso, inatteso, (lett.) inopinato, (non com.)
Che cosa significa Ozimo?
tardo azȳmus]. – Non fermentato, fatto senza lievito: pasta azzima. In partic., pane a. (o azzimo s. m.), il pane di farina impastato senza lievito, usato dagli ebrei durante la Pasqua (detta perciò Pasqua degli a. o assol.
Cosa fa suonare le campane?
Nelle campane da chiesa il suono è prodotto generalmente dalla percussione di un pendolo di ferro dolce detto batacchio (o battaglio) sulle pareti interne della campana stessa.
Quando si attaccano le campane?
A partire da dopo la messa in Cena Domini del Giovedì Santo, le campane, i batacchi delle stesse, vengono (o venivano) legati tra loro, in modo che non possano suonare, nemmeno al soffiare impetuoso del vento. Questo per ricordare la morte di Gesù.
Quanti rintocchi campane?
Due rintocchi era il segnale della morte di una donna, tre rintocchi un uomo, quattro un Diacono o un Sacerdote, sei il Vescovo della Diocesi, nove il Papa.
Come si chiama la persona che suona le campane in chiesa?
Il campanaro è colui che è incaricato di suonare le campane per qualsiasi ricorrenza od evento religioso cristiano in base ad un determinato e preciso insieme di segnali, che variano da luogo a luogo, codificato nel corso dei secoli.
Cosa vuol dire sentire le campane?
sentire tutte le campane Parlare alle spalle di qualcuno; accusare, calunniare; essere un delatore.
Cosa suonano le campane a mezzogiorno?
Nel nostro tempo le campane suonano a mezzogiorno per dare l'annunzio dell'angelus, ma l'usanza ha un'origine molto antica. L'uso della sonata risale al medioevo e serviva per scandire il lavoro dei campi e per ricordare la preghiera ai contadini.
Come si chiamano i suoni delle campane?
– Voce onomatopeica imitativa del suono delle campane; anche s. m.: il din don delle campane.
Perché si chiama campana?
Il termine “campana” nasce nell'alto Medio Evo quando, secondo una versione non sufficientemente suffragata da prove, il vescovo di Nola, Paolino (409 – 431), avrebbe favorito la produzione per uso liturgico dei vasa campana (letteralmente: vasi della Campania) o campane, per l'appunto.
Come si chiama il battente delle campane?
I batacchi, solitamente, si possono trovare non solo nelle campane normali, ma anche nelle campanelle domestiche, o in campanelle di piccolissime dimensioni. L'anello o il ferro a forma di staffa al quale il batacchio si aggancia viene chiamato ansola.
Perché si suona la campanella?
Il campanello è uno strumento liturgico atto a segnalare ai fedeli particolari momenti di importanza della celebrazione eucaristica.
Perché suonano le campane la sera?
Al suono dell'”Ave Maria di un'ora di notte” si doveva recitare il Requiem Aeternam, per cui questo suono era chiamata anche “Ave Maria dei morti”. Il suono delle campane inoltre serviva e ancora serve per chiamare i fedeli alla Messa indicando loro quanto mancava all'inizio della celebrazione.
Quali sono i suoni ei rumori?
L'unica differenza concreta tra suono è rumore è data dalla forma dell'onda: un onda regolare produce un suono, un onda irregolare produce un rumore. Entrambi possono essere tuttavia utilizzati per produrre musica, anche se siamo più abituati alla musica realizzata con suoni intonati.
Cosa significa Zanzarino?
insetto dal corpo sottile con zampe e antenne lunghe e filiformi, frequente soprattutto nei luoghi umidi; la femmina punge l'uomo e gli animali per succhiarne il sangue (ord. Ditteri) dim. zanzaretta, zanzarina, zanzarino (m.), accr. zanzarona, zanzarone (m.)
Cosa vuol dire Bareliere?
- (mest.) [chi è addetto a trasportare i malati in barella] ≈ barellante, lettighiere, portantino.
Che cosa vuol dire sdegnata?
– 1. Respingere, rifiutare o evitare cose o persone perché ritenute spregevoli, o contrarie alle proprie idee, o comunque non degne di sé: s. l'adulazione, le lodi eccessive; s. i riconoscimenti pubblici; s.
Cosa vuol dire Pocciare?
[der. di poccia] (io pòccio, ecc.; come intr., aus. avere), tosc. – Poppare, succhiare il latte.
Cosa vuol dire emendarsi?
Toglier via le mende, le imperfezioni, i difetti: e. lo stile; e. il proprio carattere. Di legge e sim., apportarvi delle modificazioni, nel corso della discussione parlamentare.
Qual è il sinonimo di schianto?
[rumore secco e improvviso di una cosa che si schianta: si è sentito uno s. e il cornicione è crollato] ≈ boato, deflagrazione, detonazione, esplosione, fragore, scoppio.