Come si dice quando le campane suonano?

Domanda di: Maruska Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

RINTOCCHI: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.

Come si chiama il suono delle campane a morto?

La passàda: campana a morto; suono lento e grave, con campana grossa; tre riprese di circa due minuti ciascuna, intervallate, al termine, se suonano pochi rintocchi con la campana piccola, è morto un bimbo in tenera età; se suonano due rintocchi con la campana mezzana, è morta una donna; se i rintocchi sono tre, è ...

Quando suona il Campanile?

2. Il suono delle campane, per gli scopi sopra indicati, è consentito dalle ore 07.00 alle ore 21.00 nei giorni feriali. Nelle domeniche e nei giorni festivi dalle ore 08.00 alle ore 21.00. Costituiscono eccezione la Veglia pasquale e la Notte di Natale.

Quando le campane suonano a festa?

Angelus feriale del mattino, mezzogiorno e sera: una campana a distesa. Commemorazione della morte di Gesù Cristo: ogni venerdì alle 15:00 una campana a distesa. Nella maggior parte dei luoghi si suona il campanone. Nelle feste o nelle solennità che cadono di venerdì, questo suono è sospeso.

Che cosa vuol dire rintocco?

– Ciascuno dei tocchi di una campana: hai sentito i r. dell'Avemaria?; le campane suonavano a rintocchi; r. lunghi, affrettati, lugubri. Anche delle ore battute dall'orologio: la pendola suonò dodici r.

Chi suona le campane