Se le assicurazioni online hanno un costo inferiore è anche perché non hanno uffici e filiali, e quindi anche il personale e gli intermediari sono in numero notevolmente inferiore rispetto a quelle tradizionali.
Cosa cambia tra assicurazione online e tradizionale?
Nel mondo delle assicurazioni, la più grande differenza tra compagnie tradizionali e dirette è che le prime hanno degli uffici fisicamente presenti nel territorio, mentre le seconde vendono i loro prodotti direttamente, appunto, tramite sito web e call center.
Le compagnie dirette offrono gli stessi servizi e la stessa affidabilità di quelle tradizionale, con l'unica differenza che riguarda il modo di stipulare la polizza. Attenzione però alle false polizze da parte di siti online irregolari: per difendersi dai raggiri basta utilizzare alcune accortezze.
Il risparmio, in effetti, si aggira in media intorno al 30, 35%. Ed è un dato facilmente reperibile. Basta davvero poco: una ricerca sui maggiori comparatori di assicurazioni online, una bella stampa su un foglio A4, e un giro per le compagnie della tua città, con il libretto dell'auto a seguito.
Il Friuli-Venezia Giulia è la regione dove sottoscrivere una polizza Rc auto costa di meno: a luglio 2022, occorrevano, in media, 312,13 euro per assicurare la propria auto.