Come si dice quando non ci sono rime?

Domanda di: Sig. Aroldo Villa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (25 voti)

Il verso libero (da non confondere con il verso sciolto) è un verso che non rispetta per precisa scelta dell'autore né uno schema metrico

schema metrico
Lo schema metrico è la descrizione in forma schematica, mediante segni convenzionali, della struttura metrica di un componimento poetico, indicandone le strofe, il tipo di versi e la disposizione delle rime.
https://it.wikipedia.org › wiki › Schema_metrico
né rime.

Come si chiamano le poesie che non fanno rima?

- Assonanza (o rima imperfetta): stesse vocali ma consonanti diverse, come cuore - dote . Queste e altre figure ritmiche, secondo me, vanno bene in una poesia in versi sciolti o comunque priva di uno schema metrico regolare.

Cosa si intende per versi liberi?

Il verso libero è, come dice il nome, del tutto libero (al contrario del verso sciolto): è privo di metrica e di rima; ha quindi le stesse regole della prosa, anzi anche meno, perché in genere la prosa ha degli obblighi di coerenza, di logicità, nonché di grammatica e di sintassi, che la poesia può anche non avere.

Cosa vuol dire versi sciolti?

Si parla di endecasillabi sciolti (o semplicemente di sciolti, o versi sciolti) a proposito di componimenti, o di loro parti (per es. in molta poesia teatrale), in soli endecasillabi non legati da rime (o con rime possibili solo a grande distanza le une dalle altre e senza riconoscibile nesso).

Cosa sono le rime rare?

rima bisdrucciola (fra parole con accento sulla quartultima sillaba), che è la più rara.

La rima (il significante poetico)