VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Come si dice in milanese che bello?
# Belé In dialetto milanese, significa “carino”, “bello”, “prezioso” e viene utilizzato per i riferirsi a bambini piccoli, ma anche ai giocattoli.
Come dire ti amo in dialetto milanese?
Lo stesso dialetto meneghino usa “te voeuri ben“, un'espressione che ci immaginiamo pronunciata dalle nostre nonne ma non certo dai nostri compagni di vita. Eppure “te voeuri ben” è un'espressione che può essere utilizzata anche per esprimere un sentimento più passionale del semplice affetto.
Come si dice soldi in milanese?
LombardoModifica
soldo, moneta. un danee d'or: una moneta d'oro. (al plurale) (per estensione) denaro. i danee i henn mai asee: i soldi non sono mai abbastanza.
Come ci si saluta a Milano?
Ecco la prima guida utile per interpretare i saluti del milanese, indispensabile ogni volta che si esce di casa.
#1. “Grandissimo!” ... #2. “Caro!” ... #3. “ Bella lì” ... #4. Stretta di mano shakerata. ... #5 Pacca sulla spalla. E' un buon amico. ... #6. Mano molle. ... #7. Bacio virile. ... #8. L'abbraccio alla scandinava.
Come si chiamano i non milanesi?
Nel corso degli anni i milanesi hanno inventato un termine per definire chi non è di Milano: "giargiana". Questo termine molto particolare viene usato per definire chi non è milanese e ha alle spalle una storia molto curiosa. Pochi infatti sanno che questa parola ha avuto origine a Napoli.
Cosa significa Ciuciamanuber?
#1 Ciuciamanuber L'origine di questo epiteto è ignota ma i veri milanesi ne conosceranno sicuramente il significato colloquiale. Indica qualcuno che frequenta assiduamente la palestra ma che invece di allenarsi lecca, o meglio lucida, i manubri. Insomma un nullafacente che finge di non esserlo.
Cosa significa Zanza in milanese?
żanża s. m. e f. [etimo ignoto], invar., settentr. – Imbroglione, truffatore, furfante.
Come si scrive amore in milanese?
anche amio. Nel corsivo milanese è l'abbreviazione di "amore".
Cosa vuol dire Rebelot?
Nel dialetto milanese, “rebelot” significa “caos” ed è proprio l'apparente caotico cambio di piani che caratterizza la forma.
Come si chiama una persona di Milano?
Prendendo il posto di Beltrame, è divenuto il simbolo popolaresco della città di Milano, tanto che il termine meneghino è normalmente utilizzato per identificare i cittadini milanesi e come aggettivo indica ciò che è più caratteristico della città e dei suoi abitanti.
Come si dice sigaretta a Milano?
A Milano la cicca è cicca la sigaretta è la sigaretta!!! Silvia Cuccuru Sanna ora puoi capirmi! Se ti da' una sigaretta, la stai chiedendo ad un giargiana di sicuro! A me sinceramente di come si dice altrove non interessa perché per me conta solo come si dice a Milano.
Cosa vuol dire Ciulla?
#4 Ciula. Persona dotata di intelligenza prossima allo zero. Viene dal verbo “ciulare” che significa “fare sesso”, “truffare” o “rubare”.
Come si dice ragazzo in dialetto lombardo?
bagai, fioeu sono le principali traduzioni di "ragazzo" in Milanese.
Come si dice bravo ragazzo in milanese?
A Milano più correntemente si dice ''fioeu'' che vale tanto come figlio quanto come ragazzo. Es;. ''El mè fioeu l'è andà a scòla'' Mio figlio è andato a scuola. ''El Luìs l'è un brau fioeu'' Luigi è un bravo ragazzo.
Come parlano i ragazzi di Milano?
Nella città del Porta non si parla più il vernacolo milanés, ma proliferano slang e argot. Senza nessuna pretesa linguistica o lessicografica riportiamo alcune espressioni gergali milanesi che suonano maggiormente distintive alle orecchie foreste, come l'ormai celebre Tàac popolarizzato dal Milanese Imbruttito.
Come si dice ragazzo a Palermo?
picciottu, picciriddu, carusu sono le principali traduzioni di "ragazzo" in siciliano.
Come si dice ragazzo a Bari?
uagnone [ragazzo] - uagnune [ragazzi]
Cosa vuol dire Canela in milanese?
Canela dela pasta è invece il mattarello. Un altro oggetto in legno, dal nome oscuro al di fuori dell'asse Lodi-Pavia, è la mesa: si tratta della 'spianatoia', cioè 'l'asse per impastare'.
Come si dice freddo in milanese?
non dice "che freddo", dice "che frecch" | Facebook.