VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Come si scrive ragazzo in dialetto?
Più la parola è diffusa, più è usato, quindi "guaglione" sarà la forma più usata in tutto il Sud Italia (tranne la Sicilia) e "cotraru" la seconda parola più usata in Calabria, questo quando si parla le lingue regionali.
Cosa significa petola?
La petola è una sezione trasversale di un tappeto gelatinoso di cianobatteri di pochi mm di spessore e saldamente aderente. È di colore nero ed è impregnato di gesso, minerali carbonatici e argilla. La crescita algale sul sedimento ne stabilizza la superficie.
Come si saluta in trentino?
In Alto Adige si salutano amici e conoscenti con “Hoi” o “Hoila”.
Cosa significa "popo" in dialetto?
In parole più semplici indica “la cacca”, “la cacchina” o “la cacchina santa” (come dicono le nonne).
Cosa significa "sganera disletto"?
Scopa particolarmente adatta per l'esterno e per la stalla formata da un mazzo di rami di "cornàl" (corniolo), o in alternativa del meno resistente "fòvo" (faggio), uniti insieme col fil di ferro. Molto frequentemente all'interno era posto un manico di legno.
Come si dice buongiorno in Trentino?
Ecco qualche parola in ladino: Buongiorno = bon dí
Come si dice casa in dialetto Trentino?
cazza (caza) · Glossario trentino - italiano · Archivio Ecomuseo della Valle dei Laghi.
Come si dice maiale in trentino?
In dialetto trentino si può chiamare "albi".
Come si dice bimbo in Veneto?
#Bosegato = bambino, ragazzino.
Come si dice in toscano fidanzato?
DAMO/A: Fidanzato/a.
Dove si dice pota?
Infatti è un'esclamazione ben diffusa in tutta la Lombardia orientale, sia a Brescia sia a Bergamo, anche se nel resto d'Italia rappresenta decisamente più lo stereotipo del bergamasco, quello che di mestiere fa il muratore, che parla con un marcato accento e che fa la polenta a pranzo e a cena.
Come si dice mela in dialetto Trentino?
Susotta è una storia di “pomi”, il termine che in dialetto trentino significa “mele”. Un sogno che affonda le radici nella terra fertile della Valsugana, dove da generazioni si coltivano mele dal sapore inconfondibile.
Come si dice ti amo in lombardo?
Ti amo in tutte le lingue d'Italia Lombardo: Te voeuri ben o Te voeure ben sono le forme più diffuse nella Lombardofonia.
Che dialetto si parla a Trento?
Il dialetto parlato nella provincia di Trento è di origine romanza.
Come si dice "buongiorno" in tirolese?
Come si dice “buongiorno” in tedesco In tedesco, “buongiorno” si traduce con “Guten Morgen”. Questa espressione è comunemente utilizzata al mattino per salutare qualcuno in modo formale o informale. “Guten” significa “buono” e “Morgen” significa “mattina”.
Come stai in dialetto in Trentino?
E come si dice…? come stai? = co vala?
Cos'è una setola?
zoologia Ciascuno dei peli, più o meno duri e resistenti, che coprono il corpo, specialmente il dorso, di alcuni Mammiferi; in particolare quelli della schiena dei maiali e dei cinghiali, usati, dopo opportuni trattamenti, per la produzione di spazzole, pennelli ecc.
Che cos'è una nottola?
Nyctalus noctula (Schreber, 1774) Nottola comune. Caratteristiche e dati biometrici: Sono pipistrelli di grossa taglia, con un'apertura alare di oltre 40 cm, con pesi che vanno dai 10 ai 70 grammi. Presentano ali allungate e strette, un muso corto, con orecchie piccole e arrotondate e trago tozzo, a forma di “fagiolo”.
Cosa vuol dire frittola?
Si tratta di un insieme eterogeneo di frattaglie di vitello (scarti di macellazione, "grassetti", piccole cartilagini, ossa, etc…) che vengono prima bollite quindi rosolate, spesso con lo strutto, secondo ricette molto variabili.