VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Come si dice stai zitto in bresciano?
Stai zitto! Silenzio! Fà 'ndà la lapa.
Come si dice buongiorno in bresciano?
Il Bresciano Malmostoso era in diretta. Buongiorno gnari!
Cosa significa Tananai in bresciano?
tananài (meno com. tatanài) s. m. [variante di badanai], region. – Gran confusione e schiamazzo di gente che ciarla e grida: fanno un t. che non ti dico; cos'è questo tananai?
Che significa pota in dialetto bresciano?
Sostantivo. (volgare) L'organo femminile, vulva, vagina (anche se ormai non è più utilizzato con questa accezione).
Come si dice soldi in bresciano?
E io accolgo volentieri quello di Ivan, che indica per il termine bresciano ghèl (soldo, ma anche centimetro) la pista che porta al tedesco geld (per i germanici vuol dire soldo, è legata al verbo gelt che significa contare e naturalmente si legge con la «g» dura).
Cosa vuol dire Sboret?
Il termine, di origine emiliano-romagnola, è un espressione dialettale che sostituisce l'uso dei comuni "va a cagare" o "va a quel paese".
Come si dice Tanti auguri in dialetto bresciano?
Auguri gnari! Già tutti attivi...non saremmo gnari e gnare malmostosi 😂 😂😂.... AUGURONI.... Tanti auguri.
Che cosa vuol dire Gnecco?
È la versione italianizzata del bresciano "gnèc" che vuol dire "di cattivo umore".
Come si dice bella in bresciano?
Nel dialetto centrale e occidentale bresciano"Bela s-cèta" e "Bela gnara",in Valle Sabbia " "bela gnara",in Valle Camonica"bela pina". Esistono numerose varianti anche locali.
Come si dice piselli in dialetto bresciano?
Vi troviamo - tra l'altro - il roaiòt (i piselli, che noi bresciani evochiamo con termine analogo a quella rovaja umbra, il pisello selvatico o robiglio, che oggi è riscoperto come presidio da Slow food), l'articiòc (il carciofo come nel tedesco artischocke e nel francese artichaut, probabilmente a loro volta da un ...
Come si dice nebbia in bresciano?
Tuttavia in tempi più recenti (2003) una pubblicazione a cura della Regione Lombardia presenta questa distinzione: mentre la nebia sarebbe la nebbia, la scighera sarebbe invece la bruma (nebbia di umidità).
Come si dice ragnatela in dialetto bresciano?
Ad intrappolarmi è stata la mail della nostra lettrice Adriana: «Ragnatela in dialetto si dice talamóra nella Bassa e sbùrsola in Valsabbia.
Come si dice ubriaco in bresciano?
BALA. Prendere la bala, vale in Veneziano, in Bolognese, ed in Bresciano, ubbriacarsi.
Come si dice imbuto in bresciano?
(Candu l'üga a l'é maüra se vendegna, u turtairö u serve per travasà u vin.)
Cosa vuol dire Tananai in Bellunese?
ETIMOLOGIA (origine di parole e fatti) | Buona sera “ Tananai” nel bellunese ( Veneto) significa poco sveglio, sempliciotto. | Facebook.
Dove è nata Tananai?
Tananai, nome d'arte di Alberto Cotta Ramusino, nasce a Milano l'8 maggio 1995. Appassionato di musica elettronica fin da adolescente, si dedica alla produzione musicale e nel 2017 pubblica il suo primo album “To Discover And Forget” con lo pseudonimo Not For Us.
Cosa mangiare nel bresciano?
I piatti tipici bresciani e le ricette bresciane:
Zuppa di mariconde. Minestra sporca. Riso con virzuli. Zuppa di Barghe. Tortelli di zucca. Gnocchi di pane. Maccheroni del Garda. Strangolapreti.
Come si dice falegname in dialetto bresciano?
Termini che raccontano - come spesso accade nel dialetto bresciano - di radici che affondano in terreni molto lontani tra loro. C'è il maringù, cioè il falegname.
Come si dice coniglio in dialetto bresciano?
La parola dialettale conécc (proprio come l'italiano coniglio) deriva dal latino cuniculus, il cunicolo, la tana nel terreno nella quale il timido amico ama nascondersi.