Come si dice sedia in dialetto genovese?

Domanda di: Marco Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (55 voti)

In dialetto genovese, sedia si dice carega. La forma plurale è careghe. Questo termine, comune anche in altre zone del nord Italia (come in Lombardia e Piemonte), è utilizzato nel parlato quotidiano ligure, spesso citato anche in espressioni popolari come "basigâse in scia carega" (dondolarsi sulla sedia).

Come si dice "sedia" in dialetto ligure?

Repessin | Genova contents.

Si dice sedia o seggiola?

La sedia (detta talvolta seggiola) è un mobile su cui una singola persona può sedere appoggiando natiche e schiena. È formata da un piano orizzontale chiamato sedile o seduta, solitamente distanziato dal pavimento mediante gambe di sostenimento o altro sistema, e da uno schienale o spalliera di appoggio.

Come si dice gabinetto in genovese?

Secondo Fiorenzo Toso, nel "Piccolo dizionario etimologico ligure", questo determinato modo di dire nasce dall'espressione in uso nell'800 "leugo còmodo", un luogo comodo, un eufemismo un po' pudico ma tutto sommato efficace per indicare il gabinetto.

Come si dice sedia in dialetto bolognese?

“LA SCRANA” cioè 'la sedia' in dialetto bolognese, e' un simpatico selfie point realizzato sulla riva del Lago di Castel dell'alpi #appenninobolognese #dialetto Comune di San Benedetto Val di Sambro #selfie.

LIGURIAN (GENOESE) LANGUAGE, PEOPLE, & CULTURE