Come si dice soqquadro in italiano?

Domanda di: Dr. Mirco Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (2 voti)

soqquadro s. m. [dalla locuz. sotto squadro; propr., lo scompiglio che si produce levando un elemento di sostegno all'angolo d'un muro]. - [grande stato di confusione] ≈ baraonda, caos, (pop.) casino, confusione, (non com.)

Perché soqquadro si scrive con due Q?

Come spiegare questa insolita e circoscritta grafia qq? Essa è nata certamente per analogia: dato che i rafforzamenti nella maggior parte dei casi vengono indicati raddoppiando il segno della consonante, sul modello di sommossa e soppiatto, si è fatto anche soqquadro.

Perché esiste la lettera Q?

Storia. La lettera Q deriva dalla lettera dell'alfabeto greco Qoppa (maiuscolo Ϙ, minuscolo ϙ) (poi caduta in disuso in greco e usata solo come segno numerico per 90), tramite una variante usata dagli Etruschi e dagli abitanti della Magna Grecia.

Cosa sono le due Q?

La parola SOQQUADRO (che vuol dire confusione, scompiglio) è l'unico vocabolo della lingua italiana ad avere due -Q. Le parole cosiddette " CAPRICCIOSE " cioè quelle parole in cui, anche se la -u è seguita da vocale, la forma scritta usa ugualmente CU: Nomi : SCUOLA, CUOCO, CUORE, CUOIO, CIRCUITO, TACCUINO (ecc..)

Come si scrive soqquadro e taccuino?

Rileggere le regole grammaticali, chiaro! Se poi non vi volete scomodare troppo causa pigrizia, ricordate sempre che soqquadro è l'unica parola, insieme a taccuino (due C), che contempla le due Q.

ComuniCranio: SOQQUADRO FAMILY - Gioco da Tavolo