VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Dove può lavorare un revisore dei conti?
Una volta iscritto all'albo e dotato di partita IVA, il revisore contabile può iniziare a lavorare presso società specializzate nella revisione dei conti, oppure in studi associati di Dottori Commercialisti, come può anche decidere di operare come libero professionista.
Come diventare commercialista e revisore legale?
Come diventare commercialista: il tirocinio che i primi 18 mesi danno titolo per sostenere l'esame di stato da commercialista; che per abilitarsi come revisore legale occorre successivamente svolgere altri 18 mesi di pratica obbligatoria, per un totale complessivo pari a 36 mesi.
Chi controlla il revisore?
In questa prospettiva lo stesso decreto attribuisce al Ministero dell'Economia e delle Finanze (di seguito MEF) tra gli altri, compiti di vigilanza e controllo della qualità sui revisori e sulle società di revisione legale che non hanno incarichi su enti di interesse pubblico.
Quanto guadagna revisore enti locali?
I compensi riconosciuti ai revisori oscillavano dai 2.060 euro lordi all'anno per i Comuni più piccoli ai 17.680 nelle Province con più di 400mila abitanti e nei Comuni oltre i 500mila.
Quanto costa revisore dei conti?
a partire da euro 350,00 + iva ogni anno contabile , entro 20/30 gg lavorativi, salvo casi particolari, viene rilasciata una relazione scritta in risposta ai temi specifici indicati , le eventuali anomalie e un indicazione di quante e quali spese potrebbero essere ridotte per rientrare in parametri congrui.
Che cosa fa il revisore dei conti?
verificare la correttezza delle registrazioni contabili; verificare la correttezza e la rispondenza del bilancio alle norme di legge; verificare l'applicazione dei Principi Contabili Nazionali o Internazionali; produrre documenti di analisi e di sintesi.
Chi è il revisore indipendente?
“Il revisore legale e la società di revisione legale che effettuano la revisione legale dei conti di una società devono essere indipendenti da questa e non devono essere in alcun modo coinvolti nel suo processo decisionale.”
Che fa il revisore?
Il revisore contabile è la figura professionale che si occupa di controllare il bilancio e le registrazioni contabili di un'impresa, di un ente o di un'organizzazione, verificando la loro conformità alla normativa vigente, sia nazionale che internazionale.
Quali sono i lavori più pagati in Italia?
I 10 lavori più pagati in Italia
Notaio: 265.000 euro l'anno. Medico: 75.000 euro l'anno. Pilota d'aereo di linea: 74.400 euro l'anno. Titolare di farmacia: 60.000 euro l'anno. Web marketing manager: 57.000 euro l'anno. Consulente finanziario: 55.000 euro l'anno. Software engineer: 39.000 euro l'anno.
Cosa studiare per l'esame di revisore legale?
Le materie su cui verteranno le prove integrative sono le seguenti:
gestione del rischio e del controllo interno; principi di revisione nazionali e internazionali; disciplina della revisione legale; deontologia professionale ed indipendenza; tecnica professionale della revisione.
Come iscriversi al registro dei revisori legali?
Possono iscriversi nel Registro dei revisori legali le persone fisiche in possesso dei requisiti previsti dal decreto legislativo n. 39/2010. La richiesta di iscrizione deve essere compilata direttamente sul web attraverso l'apposito modulo on-line (RL-01) ed assolto il pagamento del relativo contributo.
Chi nomina i revisori dei conti nei Comuni?
La nomina, effettuata dal consiglio comunale dell'ente previa verifica dell'insussistenza di cause di incompatibilità o di impedimento, viene successivamente comunicata alla prefettura per l'inserimento definitivo nella banca dati dei revisori, tenuto dal ministero dell'Interno.
Chi deve nominare il revisore?
La nomina dell'Organo di controllo o del Revisore è obbligatoria se la Società è tenuta alla redazione del Bilancio consolidato ovvero controlla una Società obbligata alla Revisione legale dei conti; tale nomina è altresì obbligatoria quando dovessero essere superati determinati parametri dimensionali.
Cosa succede se non si nomina il revisore?
Come già evidenziato nel nostro precedente intervento, in assenza di adempimento di nomina, gli amministratori rischiano: una sanzione amministrativa per l'omessa convocazione dell'assemblea che va da 1.032,00 a 6.197,00 euro (art. 2631 co.
Quali sono le differenze tra collegio sindacale e revisore?
La prima distinzione è che il Revisore non è un organo societario, bensì un professionista, mentre il Collegio Sindacale è un organo interno della società con funzioni di controllo. Altra distinzione riguarda il momento in cui viene svolto il controllo e le responsabilità in capo a ciascuno di essi.
Quando serve il parere del revisore?
239 del Tuel un parere obbligatorio sulla verifica degli equilibri, anche in caso in cui la proposta di deliberazione dia atto del permanere degli equilibri generali di bilancio, e quindi non si traduca in una variazione dello stesso, è necessario il parere dell'organo di revisione”.
Come diventare esperto contabile senza laurea?
In alternativa è anche possibile diventare operatore contabile, senza laurea, seguendo corsi professionali dedicati. Una formazione erogata da enti e istituti professionali, disponibile su vari livelli. Si parte, ovviamente, dai corsi base dove non è richiesta alcuna conoscenza specifica o esperienza pregressa.
Che università bisogna fare per fare il contabile?
Per diventare Esperto contabile bisogna essere in possesso di una laurea triennale in economia nelle classi 17, 28, L18, L33 e aver superato l'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione secondo le norme ad esso relative.
Come diventare commercialista senza laurea?
Se ti stai chiedendo come diventare commercialista senza laurea, ti diamo una brutta notizia: non è possibile intraprendere la professione senza un titolo di laurea di durata quinquennale.