Come si diventa dottorando?

Domanda di: Nico Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

L'accesso al Dottorato di Ricerca avviene attraverso un concorso di partecipazione. L'ammissione a questi corsi post laurea infatti, avviene attraverso concorso per titoli ed esami ed è riservato a un numero ristretto di partecipanti.

Cosa serve per fare un dottorato?

Il solo requisito richiesto per accedere al Dottorato di Ricerca in Italia è il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
  1. laurea specialistica;
  2. laurea magistrale;
  3. titolo di studio estero equiparato o equipollente ai titoli sopra citati.

Chi può fare il dottorato di ricerca?

1. Possono accedere al dottorato di ricerca, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di laurea o di analogo titolo accademico conseguito all'estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche, anche nell'ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e mobilità.

Quanti anni per un dottorato?

Il percorso di dottorato dura 3 o 4 anni e prevede la frequenza obbligatoria. Per candidarsi a un dottorato di ricerca è necessario: essere in possesso della Laurea magistrale o titolo estero equivalente (o del Diploma di Laurea conseguito prima dell'entrata in vigore del D.M.

Chi fa il dottorato viene pagato?

Il Dottorato di Ricerca, dal punto di vista normativo, è un corso di studio, e non un lavoro. Per questo motivo, il dottorando non riceve uno stipendio, ma una borsa di studio.

Cosa diavolo è il dottorato di ricerca?